Meteo 1-6 Agosto: domenica nuovi temporali con grandine raggiungeranno il Nord Italia, mentre al Centro-Sud continuerà a dominare l’anticiclone africano con temperature fino a 44°C all’estremo Sud. Prossima settimana con nuovi blitz temporaleschi sulle regioni settentrionali, Centro-Sud nella morsa dell’anticiclone africano. Entro Ferragosto prima rottura dell’Estate.
P
unti Chiave Articolo
Torna l’incubo temporali e grandine grossa nelle prossime ore su alcune regioni del nostro Paese.
L’alta pressione africana infatti, nonostante abbia ormai avvolto con il suo carico d’aria rovente gran parte d’Italia, su alcune regioni non riesce ancora a mantenere condizioni di totale stabilità atmosferica.
Il suo punto debole, come spesso accaduto nel corso di questa stagione estiva, rimane il bordo più settentrionale che, per capirci meglio, coincide proprio con le nostre regioni del Nord.
Saranno proprio queste le aree dove nelle prossime ore si andrà ad elevare il rischio di forti temporali. Un copione insomma che si ripete con un’Italia divisa tra un quadro meteorologico spesso temporalesco ed uno dove sole e caldo estremo domineranno senza particolari ostacoli.
Detto ciò, andiamo ad analizzare nel dettaglio come evolverà il meteo a breve di capire meglio quali saranno le zone a maggior rischio di temporali entro le ore serali.
Proprio in queste ore l’instabilità sta interessando il cuneese, zona di Bra, Alba, Alessandrino, ma anche nel biellese, varesotto e comasco .
Nell’arco di breve tempo l’atmosfera si farà ancor più instabile ed entro sera forti rovesci, temporali e locali grandinate si estenderanno a gran parte delle pianure piemontesi e lombarde nonché anche al resto dell’arco alpino.
Poche invece le novità sul resto del Paese avvolto sempre da un rovente bel tempo che continuerà a dominare senza intoppi.
La fase temporalesca più incisiva però è attesa tra la sera e la notte di oggi, domenica 1 Agosto, quando i temporali potranno risultare molto intensi e non solo accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine grossa ma anche da locali nubifragi in particolare sui comparti alpini e prealpini dell’alto Piemonte e della Lombardia.
Qui si eleverà dunque il rischio di problemi a carattere idrogeologico a causa delle intense precipitazioni previste. Nel contempo rovesci anche a sfondo temporalesco si spingeranno verso alcuni tratti della Liguria, dell’alta Toscana e su gran parte del Triveneto.
Sarà questo il preludio ad una domenica che inizierà sotto un profilo atmosferico assai instabile per molte aree del Nord.
Ma diamo ora un’occhiata più nei dettagli alla situazione ed evoluzione generale da oggi a martedì 3 Agosto
1-3 agosto. L’alta pressione africana, al Nord, è minata da una perturbazione temporalesca. Sempre caldo invece al Sud. Ci troveremo a vivere un weekend con sfuriata temporalesca sulle regioni settentrionali; attenzione ai possibili nubifragi tra alta Lombardia e alto Piemonte. Sempre asciutto e caldo al Sud, con valori termici oltre 40°C. Successivamente, tempo ancora un po’ instabile al Nord, ben soleggiato e caldo al Sud.
Oggi, Domenica 1 Agosto Pressione meno salda al Nord e sulla Toscana.
Temporali sparsi anche di forte intensità fin dalle prime luci del giorno sul Nordovest, in estensione verso il Nordest, più intensi lungo i settori alpini dove potranno svilupparsi anche locali nubifragi; isolata instabilità sul Nord della Toscana, con piogge sparse.
Sul resto del Paese il tempo risulterà asciutto e molto caldo, specie al Sud.
Lunedì 2 Agosto La pressione si mantiene sempre piuttosto debole al Nord, con temporali a macchia di leopardo, a tratti anche intensi lungo i settori alpini, specie quelli orientali.
Sul resto dell’Italia invece continua ad insistere l’alta pressione africana: tanto sole e clima sempre piuttosto caldo su tutte le regioni. Venti sostenuti dai quadranti meridionali.
Martedì 3 Agosto Un nuovo impulso instabile raggiunge le regioni settentrionali, dove l’instabilità diventerà via via più presente con il passare delle ore; possibili grandinate sulle zone di pianura.
Qualche piovasco potrà anche raggiungere le regioni centrali tirreniche e il Nord della Sardegna, specie al mattino; al Sud invece continuerà a dominare incontrastato l’anticiclone africano.
Situazione ed evoluzione generale 4 – 6 Agosto.
L’anticiclone africano risulta un po’ indebolito al Nord. In questo periodo ecco che una serie di perturbazioni atlantiche faranno sentire i loro effetti sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali, con temporali anche forti. Sul resto d’Italia invece dominerà incontrastato il bel tempo. Temperature in calo al Nord, meno roventi al Centro-Sud.
Mercoledì 4 Agosto Pressione meno salda al Nord. Dopo un avvio di giornata piuttosto asciutto ovunque, con il passare delle ore il tempo è destinato a peggiorare al Nord, con temporali sparsi sulle pianure.
Qualche piovasco potrà anche interessare il Nord della Toscana; sole prevalente altrove.
Giovedì 5 Agosto Qualche pioggia o locale temporale sui rilievi alpini orientali, molte nubi al Centro, ma senza precipitazioni. Al Sud, bel tempo prevalente. Nel corso della tarda serata e poi nella notte successiva, nuovo impulso perturbato al Nordovest.
Venerdì 6 Agosto Una nuova perturbazione interessa le regioni settentrionali nel corso del giorno, con rischio fenomeni anche di forte intensità; sul resto del Paese invece bel tempo prevalente.
Meteo 1-6 Agosto: Nuova raffica di Temporali al Nord. Centro-Sud caldo / Cristina Adriana Botis / Redazione