S
ituazione molto complicata in casa McLaren. La scuderia di Woking fallisce la prima gara della stagione in Bahrain, non andando oltre la quattordicesima e quindicesima casella con Ricciardo e Norris. Troppi ancora i problemi sulla nuova monoposto, quasi totalmente priva di carico aerodinamico, come afferamato da Norris.
Punti Chiave Articolo
McLaren, disastro in Bahrain: troppi problemi sulla nuova MCL36
Al termine della prima gara della stagione, una delle peggiori scuderie del weekend, è stata senza la McLaren. In Bahrain, infatti, Ricciardo e Norris chiudono fuori dalla zona punti, rispettivamente in quattordicesima e quindicesima posizione, a seguito di un weekend(con prove libere e qualifica) di assoluta difficoltà.
Norris: “Abbiamo tanto da migliorare”
Lo sanno bene a Woking, soprattutto Lando Norris. Il pilota inglese infatti, al termine del GP del Bahrain, ha evidenziato le enormi difficoltà sul guidare la nuova MCL36:
“In questo momento questo è il nostro potenziale. Dobbiamo abituarci. Naturalmente nelle ultime stagioni c’erano molte aspettative su di noi, anche all’interno della squadra, non solo fuori. Al momento non siamo riusciti a fare bene e siamo molto, molto lontani dai primi. – ha raccontato il pilota inglese – Non solo un po’. Dobbiamo ricominciare da capo e capire alcune cose. Stiamo cercando di trovare delle soluzioni, ma se le dovessimo trovare non significherebbe che saremmo fantastici. nei mesi a venire dovremo capire cosa sta succedendo e migliorare. Qualche anno fa ci siamo trovati in questa posizione. Spero che vi sia più ottimismo e, insieme al McLaren Technology Centre, il team possa capire cosa succede e come poter tornare in pista più competitivi”.
“Non abbiamo carico”
Una delle problematiche principali riguarda i freni, senza dimenticare il carico aerodinamico, quasi del tutto assente: “Ci manca carico aerodinamico, per questo la gestione delle gomme non è buona. – ha continuato Norris – La MCL36 è una monoposto difficile e le gomme sono difficili da sfruttare se non hai carico aerodinamico. A quel punto non riesci a far lavorare bene le gomme, perché non riesci a portarle nella giusta finestra d’utilizzo. Abbiamo sottosterzo, sovrasterzo. Succedono molte cose. Questi sono i problemi. Dobbiamo cercare di averne meno. Abbiamo bisogno di più carico all’anteriore, al posteriore. E’ questione di carico aerodinamico. Sembra tutto molto semplice, in realtà non è facile capire come poter risolvere tutto”.
Lascia un commento