(
Adnkronos) – “Gli accordi firmati oggi con la Banca Europea per gli Investimenti (Bei) sono importanti per noi e costituiscono un importante riconoscimento da parte della Bei in termini di solidità e stabilità, ma soprattutto di credibilità e di grande attenzione a tutte le tematiche di sostenibilità.Sono due accordi che ci permettono di avvicinarci ancora di più al tessuto delle piccole e medie imprese, che sono i nostri principali clienti”.
Lo ha detto Flavia Mazzarella, presidente di Bper Banca, a margine della conferenza stampa organizzata da Bper Banca e Bei a Milano, in occasione della quale sono stati siglati due importanti accordi per facilitare l’accesso al credito alle Pmi e Mid Cap a particolari condizioni di favore, con l’obiettivo di stimolare la coesione economica e la transizione ecologica. Uno dei due accordi è il primo firmato in Italia sotto forma di garanzia diretta Bei.I due accordi sono di importi rilevanti e si stima che attiveranno investimenti nell’economia per oltre 1,7 miliardi di euro. “Grazie a questi accordi, offriremo alle imprese prodotti che permetteranno loro di sviluppare tutte le tematiche relative alla sostenibilità e, in particolare, alla transizione energetica.
Inoltre – aggiunge Mazzarella – il Mezzogiorno sarà un ambito di operatività molto importante, che ci permetterà di sviluppare relazioni ancora più durature con i nostri clienti che operano nei territori del Sud Italia”. “La nostra filosofia è essere vicini alle imprese non solo con i finanziamenti ma anche con attività di partnership e di consulenza – sottolinea la presidente di Bper Banca – per cercare di aiutarle in questi contesti molto complicati, come quello della transizione energetica, che è e sarà un tema sempre più di attualità e di importanza”. “Ci aspettiamo grande interesse da parte del mercato – aggiunge – La nostra rete è pronta ad affiancare le imprese e ad essere a loro vicina. È una rete che è stata istruita e formata, quindi siamo sicuri che questi interventi troveranno interesse da parte delle nostre imprese”. “I risultati del 2023 sono risultati importanti, che ci hanno permesso di consolidare il nostro ruolo nel panorama bancario italiano.Siamo una banca solida – conclude la presidente di Bper Banca – lo abbiamo dimostrato, come abbiamo dimostrato che siamo in grado di portare a compimento, anche in tempi ravvicinati, gli obiettivi prefissati nel piano industriale”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)