14.2 C
Castellammare di Stabia

Il Mausoleo dei Plauzi a Ponte Lucano, una visita guidata al monumento in fase di restauro

LEGGI ANCHE

A Tivoli, dalle ore 18.00, i tecnici della Soprintendenza guideranno i visitatori  al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi

di Maria D’Auria

Tivoli- Una visita guidata al cantiere di restauro del Mausoleo dei Plauzi a Ponte Lucano, organizzata dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte e dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, insieme alla Provincia di Viterbo e all’Etruria Meridionale.

A Tivoli, in via Maremmana Inferiore- angolo via Rosolina, sabato 15 giugno alle ore 18.00, i visitatori saranno accompagnati dai tecnici della Soprintendenza, Anna Paola Briganti, Zaccaria Mari, Sergio Sgalambro, Alessandro Veralli. Sarà preliminarmente illustrata la topografia antica del sito, caratterizzata dal corso dell’Aniene e dal tracciato dell’antica via Tiburtina, con ponte Lucano. Sarà quindi illustrato il monumento funerario di età augustea appartenuto alla gens senatoria dei Plautii Silvani, dal punto di vista archeologico- architettonico alla luce delle nuove acquisizioni scaturite dai primi lavori di ripulitura dalla vegetazione.

D

i particolare interesse, pur nel solco della tradizione delle c.d. tombe a tamburo, le analogie con il Mausoleo di Adriano a Roma e con alcuni sepolcri tardo-antichi. Non meno rilevante è il riuso del monumento fino alla sua trasformazione in fortilizio a partire dal XII secolo e in torrione verso il 1465.

Saranno infine illustrate le diverse fasi del progetto di recupero, che prevede lo scavo del basamento quadrato, oggi interrato, racchiudente la cella sepolcrale, il restauro della struttura romana a blocchi di travertino, delle murature e del coronamento merlato dal torrione, nonché la sistemazione a parco archeologico-naturalistico dell’area circostante con cui si vuole restituire, almeno in parte, la bella immagine documentata dagli acquerelli dell’Ottocento (FOTO).

copyright-vivicentro

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verso la nuova edizione dell’Orgoglio Motoristico Romano, parla Stefano Pandolfi

“Dopo il successo delle tre edizioni precedenti stiamo preparando il quarto Gran Prix Storico di Roma e la seconda Giornata del Made in Italy...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare