Un corteo per la Pace si snoderà per le vie di Gragnano, organizzato dal Comitato cittadino. L’invito è di aderire e partecipare attivamente all’evento
Marcia della Pace a Gragnano il 6 novembre contro ogni guerra
G
ragnano – Marcia della Pace a Gragnano per rivendicare necessarie condizioni di pace in relazione ai tanti teatri di guerra che continuano a proliferare nel modo.
A Gragnano si costituisce un Comitato cittadino per la marcia della Pace, e organizza una manifestazione che si terrà il 6 novembre prossimo e che si snoderà per le vie cittadine.
Una iniziativa, fanno sapere gli organizzatori, nata dall’esigenza di manifestare il dissenso “contro la pratica più disumana che esista: la guerra, lo sterminio”.
Marcia per manifestare contro l’aggressione dell’esercito turco, contro il massacro del popolo curdo, ma anche una marcia necessaria, noi pensiamo, per informare i cittadini di quanto di grave sta accadendo su questo martoriato pianeta.
“Il popolo curdo – sostengono i componenti del Comitato cittadini gragnanese –attualmente è sotto assedio da parte della Turchia, così come gli avvenimenti in Yemen, dove è in corso una guerra dimenticata che ha reso oltre 150mila ragazzi orfani”.
Un contributo che una piccola comunità campana intende dare, affinché il governo italiano prenda una posizione chiara e netta, oltre a quella che dovrà, in maniera auspicabile, essere la posizione dell’Unione Europea.
Il Comitato avanza una richiesta, nella consapevolezza che “il fatto che estirpare il futuro di un individuo è il crimine morale peggiore che un uomo possa commettere, chiediamo di non mercificare le armi a tutti i paesi”.
Il corteo partirà alle ore 9 del 6 novembre dalla chiesa del Rosario e proseguirà per via San Sebastiano, Piazza Matteotti, via Roma, via Giovanni della Rocca, via Tommaso Sorrentino, per concludersi in Piazzale Aldo Moro.
Hanno già dato la loro adesione L’Arcidiocesi Sorrento-Castellammare, la Casa della Pace e della Non Violenza (CPN), la Comunità di Promozione e Sviluppo(CPS), gli Amici Della Filangieri, il Circolo della Legalità, SOS Impresa, la chiesa del Rosario, l’Associazione l’Incrocio delle Idee, e tante altre realtà daranno la loro adesione in questi giorni.
L’invito del Comitato cittadino per la Pace, rivolto soprattutto alle comunità gragnanese e stabiese, è di aderire e di partecipare attivamente alla marcia.
Giovanni Mura
Lascia un commento