16 C
Castellammare di Stabia

Conferenza stampa Turchia-Italia. Mancini: «per divertirci e far divertire»

LEGGI ANCHE

EURO2020 – Intervengono il CT Mancini e il capitano Chiellini in conferenza stampa pre – Turchia-Italia. Chiellini: «Saremo spensierati e anche un po’ folli». Mancini: «La concentrazione è massima».

P

unti Chiave Articolo

Conferenza stampa Turchia-Italia. A un giorno dal match d’esordio per gli Europei contro la Turchia, il CT dell’Italia Mancini e il capitano Chiellini rispondono ai giornalisti nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Conferenza stampa Turchia-Italia

Giornalista: «Per Chiellini: pensi che questa squadra sia pronta alle aspettative e a gestire e superare le difficoltà in un torneo come questo?»
Chiellini: «Siamo pronti e ci siamo preparati bene, ma la risposta definitiva ce la darà il campo. Arriviamo alla gara con fiducia e entusiasmo, consapevoli delle difficoltà e degli ostacoli che potremmo incontrare sia nella partita di domani, sia in una competizione come l’Europeo».

Giornalista: «Per Mancini: quando ha sentito l’esigenza di rivolgersi al Paese scrivendo quella lettera in cui parla di spensieratezza?»
Mancini: «Dopo che quello che abbiamo passato, credo sia giunto il momento di dare delle soddisfazioni, di far divertire le persone. Sarà un momento bello per tutti e cercheremo di fare il meglio per tutti. La prima partita è la più difficile ma dobbiamo pensare solo al nostro lavoro e a divertirci. La lettera era rivolta a tutti gli italiani perché quando ci sono grandi manifestazioni anche chi non si intende di calcio segue ugualmente. Saremo tutti coinvolti.»

Giornalista: «Per Mancini: nello staff ha tanti compagni della Sampdoria. Vuoi rivedere quello spirito nella tua Italia?»
Mancini: «Speriamo che il risultato finale sia lo stesso. Credo che la squadra abbia grande empatia, ci sono delle somiglianze, ma non siamo gli unici a pensare di avere lo spirito giusto».

Giornalista: «Per Chiellini: può essere la volta buona dopo aver sfiorato il titolo europeo sia con la nazionale che con la Juventus? E per Mancini: a che livello di difficoltà mette questa partita nella sua personale storia?»
Chiellini: «Ne riparliamo alle Final Four (ride, ndr)»
Mancini: «Ci sarà pressione perché è la prima, ma dobbiamo divertirci e far divertire, con rispetto per l’avversario

Giornalista: «Per Mancini: quanto è fiducioso di arrivare fino in fondo?»
Mancini: «Ero fiducioso tre anni fa, oggi lo sono ancora di più. Abbiamo un grande gruppo

Giornalista: «Per Mancini: hai detto che speravi ci fosse più gente per la prima partita: saranno solo 16mila, ma cosa può dare uno stadio come l’Olimpico?»
Mancini: «Sarebbe stato meglio avere molte più persone, visto come si sta evolvendo la situazione. L’Olimpico pieno ci avrebbe dato una spinta in più, ma è già un primo passo. Ci fa molto piacere.»

Giornalista: «per Mancini, come sono state queste ore che hanno portato al forfait di Pellegrini
Mancini: «ci dispiace moltissimo per Lorenzo, perché è un giocatore importante, lo stesso per Sensi. Ieri Lorenzo stava bene, poi l’infortunio. È un grande dispiacere da parte di tutti, sperando possa guarire in fretta».

Giornalista: «Per Chiellini: tu eri presente contro la Svezia tre anni fa. Quanta voglia di riscatto c’è?»
Chiellini: «la voglia di riscattarci è tanta, perché la sconfitta con la Svezia ci rimane dentro e non potremo cancellarla, ma siamo stati bravi a rimediare con tanto entusiasmo. Sento che questo sentimento si trova in tutti i tifosi della Nazione. Tutti si stanno galvanizzando in attesa di una grande manifestazione per l’Italia. Non vediamo l’ora di scendere in campo e vivere queste emozioni.»

Giornalista: «Per Mancini: ti emoziona questo esordio?»
Mancini: «È l’inaugurazione. Non ci si può non emozionare

Giornalista: «Per Mancini: hai vissuto i Mondiali casalinghi del 1990, cos’è per la tua Nazionale vivere questo Europeo a Roma?»
Mancini: «se l’Olimpico fosse stato pieno sarebbe stato il dodicesimo uomo in campo. Le tre partite saranno difficili, ma vogliamo vivere da protagonisti questo Europeo

Giornalista: «teme un eccesso di ottimismo in vista di questo Europeo?»
Mancini: « i tifosi possono. Noi sappiamo che è importante sapere cosa affrontiamo. Dovremo far divertire ed essere spensierati. Se facciamo quello che sappiamo fare con tranquillità, allora ce la potremo fare.»

Giornalista: «Per Mancini: ci dà la formazione? Scherzi a parte, sembra che in tutti i ruoli i giochi siano fatti. Questo fa sì che ci sia un po’ di scarico negli altri?»
Mancini: «Nulla è deciso ancora. Alcune situazioni sono indirizzate, ma la concentrazione è al massimo

Giornalista: «Per Chiellini: si dice che la prima partita è la più delicata. Provi questa sensazione?»
Chiellini: «questa volta è ancora più strano perché sarà l’inaugurazione e ci saranno più incognite. Sarà una grande serata e la vivremo con la spensieratezza di un gruppo, con grande senso di responsabilità e un po’ di follia.»


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare