MALTEMPO ultime fasi al Centro-Nord, poi un po’ di TREGUA

Continua ad imperversare il maltempo su molte regioni del nostro Paese, ancora in atto forti rovesci e neve fin quasi in pianura, poi TREGUA

LEGGI ANCHE

Previsioni Meteo: Continua ad imperversare il maltempo su molte regioni del nostro Paese dove in queste ore sono ancora in atto forti rovesci e neve fin quasi in pianura, poi un po’ di TREGUA. Martedì, ancora maltempo al Nordest con neve sulle Dolomiti sopra i 400 metri, peggiora diffusamente al Centro. Da Mercoledì più sole su molte regioni, ma con un’atmosfera a tratti instabile. TEMPERATURE sotto la media del periodo di quasi 10°C!

La seconda decade di Aprile si sta confermando dalle caratteristiche sicuramente più di stampo autunnale che primaverile. Le alte pressioni, con il loro carico di stabilità, non riescono per il momento a raggiungere l’Italia ed il quadro meteorologico continua dunque a rimanere molto instabile e con temperature spesso sotto tono. Proprio in queste ore infatti, venti più freddi stanno provocando alcune inusuali nevicate a quote bassissime per la stagione specialmente sulle Dolomiti con i fiocchi bianchi che raggiungono addirittura i fondo valle trasformando così l’atmosfera addirittura di stampo invernale.
Ma le avverse condizioni meteorologiche stanno provocando inoltre intensi rovesci sul resto del Nordest come su molti tratti del Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Emilia Romagna. Nella notte particolarmente colpite sono state le aree del Veneto dove dalla mezzanotte sono caduti fino a 40/50mm di pioggia come nelle zone orientali del veneziano. Anche in Emilia Romagna la pioggia continua a cadere incessantemente da ieri con i primi problemi ai corsi d’acqua dovuti ai forti accumuli registrati soprattutto sui comparti appenninici con valori anche prossimi ai 90mm nell’arco delle 24 ore.
Sul resto del Paese il quadro meteo risulta invece più tranquillo nonostante la presenza di nubi sparse e qualche debole piovasco in atto su alcuni tratti del versante adriatico centrale e al Sud.

EVOLUZIONE PROSSIME ORE:

il vortice ciclonico presente sul nostro Paese comincerà a muovere il suo baricentro verso levante e con esso anche la parte più attiva del brutto tempo. In mattinata attendiamoci ancora piogge e rovesci sparsi al Nordest dove continuerà a cadere la neve fino a quote prossime alla bassa collina. Primi segnali di un ulteriore peggioramento anche per le regioni del Centro specie su Marche, Abruzzo e Molise.

Nel pomeriggio, mentre le regioni di Nordovest continueranno a godersi un tempo asciutto, le precipitazioni perderanno energia sul Nordest mentre si andranno a concentrare sul comparto adriatico del Centro per poi raggiungere gran parte del Sud peninsulare. Sarà questo il preludio ad una serata dove il meteo più instabile lo troveremo solo nel Sud delle Marche, in Abruzzo, Molise e su molti angoli del Mezzogiorno.
Attenzione anche alla neve che potrà cadere intorno ai 500/600m sul tratto appenninico del versante adriatico e a quote più alte sui rilievi del Sud.

Solo nel corso della notte la situazione meteo darà segnali di miglioramento anche su queste regioni, proiettandoci verso un mercoledì tutto sommato più soleggiato per molte regioni.

Lorenza Sabatino / Redazione

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare