La Protezione Civile ha diramato un’allerta con criticità gialla
Tornano le prime piogge, i primi rovesci e torna anche l’allerta meteo in Campania. Il bollettino è stato emanato dalla Protezione Civile della Regione con l’avviso dell’allerta meteo con criticità idrogeologica di colore giallo a partire dalle 14 di oggi e fino alle 22.
Nel quadro generale di diffusa instabilità che interesserà gran parte della Campania, i fenomeni più intensi, informa una nota: “Si prevedono ‘precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità. Sono segnalate anche “possibili raffiche di vento nei temporali”. I fenomeni temporaleschi sono caratterizzati “da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero arrecare danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi”.
Tra i fenomeni connessi al rischio idraulico per temporali si evidenziano, tra l’altro “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda “alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi”.
Lascia un commento