Veloce bassa pressione fredda attraversa l’Italia tra il 24 e il 26 febbraio
D
a Venerdì una perturbazione nordatlantica porterà piogge e temporali da Nord verso Sud. Le precipitazioni assumeranno anche carattere locale di nubifragio, vediamo dove.
SITUAZIONE ATMOSFERICA – Dal 24 febbraio, il flusso perturbato Nordatlantico scenderà vistosamente di latitudine, raggiungendo il Mediterraneo centrale. Una bassa pressione si formerà sul mar Ligure e si porterà velocemente verso il Centro-Sud, con annesso maltempo.
VENERDI 24 – Peggiora al Centro-Nord con piogge via via più diffuse, al Nord sui settori orientali. Precipitazioni moderate su Toscana, Umbria, Emilia Romagna, poi Marche. Piogge sul Lazio, poi sparse sul resto del Sud. Non si escludono temporali. Dalla sera possibili nubifragi su Romagna e Toscana orientale. Neve a 1200 metri al Nordest, sopra i 1900 m sull’Appennino, ma con quote in calo sulla Toscana.
SABATO 25 – Piogge veloci al Centro si portano verso il Sud, qui moderate tra Basilicata e Puglia. Locali temporali. Tanto sole al Nord, Toscana e poi anche al Centro.
VENTI MERIDIONALI – A rotazione ciclonica, molto forti da Nordest sabato sull’Adriatico e alto Tirreno.
METEO ITALIA – Previsioni meteo per tutte le regioni italiane
ilmeteo.it
Lascia un commento