Mainolfi: “Portare la Primavera alla finale di Cesena e Under 15 e 17 ai playoff nazionali va al di là delle più ottimistiche previsioni”

Saby Mainolfi, responsabile del settore giovanile della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa per fare un bilancio della stagione del settore giovanile

LEGGI ANCHE

Saby Mainolfi, responsabile del settore giovanile della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa per fare un bilancio della stagione del settore giovanile con la finale già disputata dalla squadra di Primavera 4 e con i playoff nazionali raggiunti sia dall’Under 15 che dall’Under 17.

Le dichiarazioni di Mainolfi sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Siamo a un punto nevralgico della stagione ma potremmo anche dire che siamo oltre il punto finale che ci eravamo prefissi. Portare la Primavera a giocare la finale a Cesena e l’Under 15 e 17 ai playoff nazionali è un qualcosa che va al di là delle più ottimistiche previsioni. Ora ci prendiamo qualche giorno di relax – prosegue Mainolfi – e poi pensiamo alla parte finale della stagione. 

Nostro obiettivo è dare una crescita calcistica ai ragazzi. Abbiamo però un magnifico gruppo di lavoro di allenatori, di fisioterapisti ecc. Il merito è loro, noi siamo solo quelli che scelgono. 

Non abbiamo un budget importante come quelli delle grandi squadre di Serie C, non abbiamo strutture qui al Sud Italia. Raggiungere i primi 16 posti a livello nazionale con gli Allievi e i Giovanissimi è un grandissimo risultato e chi non è addetto ai lavori non può capire il nostro grande risultato. Basti pensare – continua Mainolfi – che si qualificavano solo le prime due in sei gironi e le quattro migliori terze. Tutto il nostro lavoro è motivo d’orgoglio e un ringraziamento va anche alle scuole calcio che collaborano con noi. 

A fine gara della finale di Cesena – prosegue Mainolfi – abbiamo fatto due cordoni con i nostri ragazzi per congratularci con i ragazzi della Giana Erminio. Avevamo fatto anche lo stesso col Pordenone qualche anno fa. 

Abbiamo sfornato tanti ragazzi importanti come Matteo Esposito, Di Serio che è il capocannoniere del campionato con l’Under 17 del Benevento e tanti altri. 

L’effetto che provo quando un ragazzo come Guarracino esordisce tra i professionisti è veramente bellissimo. Lo stesso provai con Stallone. Anche Todisco che poi non ha potuto far vedere il suo valore per l’infortunio che lo ha colpito. Siamo quasi alla fine di un nostro ciclo – aggiunge Mainolfi – iniziato quando questi ragazzi fecero la Final Four di Cervia. Abbiamo ripreso quest’anno col il piglio giusto dopo due anni brutti caratterizzati dalla pandemia e lo abbiamo fatto benissimo. 

Il futuro lo decidono i vertici societari. La prima squadra è con un piede nei playoff e questo può far credere a qualcosa in più verso i tifosi. Abbiamo iniziato il nostro ciclo nel 2017, abbiamo fatto 4 stagioni e penso che i risultati li abbiamo raggiunti. Dobbiamo fare un restyling perchè per crescere devi sempre metterti in discussione. Attendiamo i risultati della prima squadra – prosegue Mainolfi – e poi sarà la dirigenza a programmare il futuro dei nostri giovani. 

Faccio gli auguri di Buona pasqua a chi crede in noi e ai nostri dirigenti che si sobbarcano un grande lavoro. Faccio gli auguri alle famiglie dei nostri ragazzi che fanno tanti sacrifici, ai ragazzi stessi e agli allenatori con i quali discutiamo anche vivacemente ma che io difenderò sempre. Speriamo di festeggiare la Pasqua – conclude Mainolfi – con una bella colomba a tinte gialloblè che sia di buon auspicio per i prossimi playoff”. 

Juve Stabia TV


Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare