“
8-10 Magico Nino!”, sugli spalti del Pinto di Caserta in occasione del compleanno di Nicola Martinelli, il giovane Ultras stabiese scomparso nell’estate del 2011, in seguito ad un incidente stradale.
Era l’anno dell’impresa, l’anno in cui tutta Castellammare si tinse di giallo e di blu per la storica promozione in Serie B. Dopo poco più di un mese da quel 19 giugno, il 19enne Nino morì. L’intera Castellammare ne fu scossa.
Sono trascorsi sei anni da quella tragedia, ma Nino non è mai scomparso né dalla Sud né dalla città. “Ha giocato” di sabato per tre anni consecutivi, la sua immagine è apparsa negli stadi più prestigiosi d’Italia, dall’Olimpico di Torino al Marassi di Genova fino all’Artemio Franchi di Firenze, solo per citarne qualcuno. Il suo nome ha fatto il giro dello Stivale grazie ai suoi compagni di viaggio che a lui non ci rinunciano, perché “Nino senza te è impossibile”, scrissero su uno striscione qualche anno fa.
Oggi Nino avrebbe compiuto 26 anni, e ieri alla vigilia del suo compleanno la famiglia Ultras l’ha omaggiato al Pinto di Caserta con la scritta “8-10 Magico Nino”, seguito da un coro in suo onore.
A cura di Luisa Di Capua