18.3 C
Castellammare di Stabia

Il Macellum di Pozzuoli si colora di notte

LEGGI ANCHE

Saranno 149 le luci nell’antico tempio

Il Macellum, il tempio di Serapide di Pozzuoli si illumina di led colorati grazie all’iniziativa Premio Civitas“Sarà bellissimo, anche di notte, e parlerà attraverso i colori”, garantisce Paolo Lubrano.
I lavori sono già iniziati e andranno a sottolineare le parti più suggestive del Macellum, mercato pubblico costruito probabilmente  tra la fine del I secolo avanti Cristo e e l’inizio del II secolo dopo Cristo.

Il monumento è delimitato da un portico con colonne di granito o di cipollino, sul quale si aprivano numerose botteghe. La parte centrale del cortile è occupata da una tholos, a sua volta chiusa da un’ esedra preceduta da quattro colossali colonne, delle quali tre sono ancora in piedi. Tutto l’edificio ricorda nella pianta altri mercati di città antiche, come quelli di Pompei, Morgantina, Roma, Timgad, Djemila, Perge e Cremna. Il progetto di illuminazione del complesso, firmato dal light designer Filippo Cannata, prevede 149 sorgenti LED cambia-colore.

“Quest’anno abbiamo deciso di destinare un investimento cospicuo alla valorizzazione di un bene culturale di impatto internazionale. – spiega Lubrano su Repubblica – Attraverso dei corpi illuminanti a sorgente led, a garanzia di un’illuminazione sostenibile, ridisegneremo la fisionomia originale del sito archeologico, esaltando le caratteristiche e i punti attualmente in ombra del Macellum.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La storia in sintesi dello Spezia Calcio prossimo avversario della Juve Stabia

Una breve descrizione degli avvenimenti più importanti della storia ultracentenaria dello Spezia Calcio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare