10.1 C
Castellammare di Stabia

L’ulivo secolare di Agropoli inserito nell’elenco regionale degli alberi monumentali

LEGGI ANCHE

Ulivo secolare di Agropoli inserito nell’elenco regionale degli alberi monumentali

Agropoli – Un ulivo secolare presente nel fossato del castello di Agropoli è stato inserito nel settimo elenco regionale degli alberi monumentali.

C

ome si evince dal comunicato:

“Tale decisione, della giunta regionale della Campania, è stata formalizzata con il decreto dirigenziale n.231 del 03/10/2018 che fa riferimento alla Legge 14 gennaio 2013 n.10 – art. 7 e 7 bis “Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale e dei boschi vetusti”. “

L’albero in questione è un ulivo (olea europaea) di dieci metri di altezza e una circonferenza di 450 cm. E’ stato inserito nell’elenco regionale degli alberi da tutelare e salvaguardare per età, valore storico, culturale, religioso e paesaggistico. L’Ufficio Lavori pubblici del Comune di Agropoli ha segnalato alla Regione Campania l’albero in questione al fine dell’inserimento tra quelli monumentali, e la richiesta ha avuto esito positivo. A breve, verranno predisposte una serie di operazioni al fine della riconoscibilità dell’albero e per la sua tutela.

Il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola ha affermato:

“Ci sono alberi che sono dei veri e propri monumenti della natura. E gli ulivi siti presso il castello angioino aragonese fanno parte della storia del nostro paese e vanno protetti e tutelati. Per uno di questi, c’è stato anche il riconoscimento della Regione. La loro bellezza e maestosità potranno divenire un motivo in più per i turisti per venire ad esplorare i nostri tesori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare