Luca Berardocco, nato a Pescara il 22 gennaio 1991, centrocampista dai piedi buoni e di piede sinistro, è stato in ordine di tempo il primo rinforzo della nuova Juve Stabia all’indomani della retrocessione in C nell’estate 2020. Ceduto a Gennaio di questo anno è ritornato nelle file gialloblè in questo mercato estivo.
La carriera di Luca Berardocco
La sua carriera inizia nel 2010 nella squadra della sua città, il Pescara, in Serie B dove totalizza 9 presenze.
Nel 2011-2012 passa al Pisa in C1 con 16 presenze e zero gol.
A gennaio 2012 passa all’Esperia Viareggio sempre in C1 con 11 presenze e 2 gol.
L’anno dopo nel 2012-2013 torna nella rosa del Pescara in Serie A ma non esordisce nella massima serie.
A gennaio 2013 passa alla Feralpisalò in C1 dove totalizza 12 presenze e due reti.
L’anno dopo c’è anche un’esperienza all’estero, nella massima serie slovena, con il Gorica 21 presenze e zero gol.
Nel 2014-2015 la prima esperienza al sud nel Crotone in Serie B ma a gennaio 2015 passa al Como con 9 presenze e zero gol.
Nella stagione 2015-2016 passa alla Carrarese sempre in Serie C con 29 presenze e una rete.
L’anno dopo passa alla Sambenedettese dove totalizza 18 presenze e 2 gol ma a gennaio c’è la breve parentesi di Padova sempre in C dove totalizza 8 presenze.
Prima di approdare la prima volta alla Juve Stabia si era messo in mostra tre anni nel Sudtirol dove aveva collezionato 86 presenze in Serie C realizzando 6 reti.
Nel 2022 una breve parentesi alla Carrarese e il ritorno alla corte di Colucci.
Caratteristiche
E’ il classico playmaker dai piedi buoni che sa tirare bene punizioni e rigori e che può fungere anche da mediano. Il suo piede preferito è il sinistro ma anche con il destro se la cava bene.
La storia di Luca Berardocco alla Juve Stabia
Nel suo primo anno tra le Vespe dopo un avvio di campionato non facile, probabilmente frutto anche delle difficoltà di ambientamento nella nuova realtà della Juve Stabia, Berardocco è venuto fuori molto bene soprattutto nel girone di ritorno con il passaggio prima al 3-5-2 e poi al 3-4-3 e il suo rendimento è migliorato molto di gara in gara.
Importantissimo il gol a Palermo, che in un momento di difficoltà delle Vespe, ha dato il via ad una grande vittoria della Juve Stabia.
Nel primo campionato alla Juve Stabia, mister Padalino ha più volte speso parole al miele nei confronti del regista delle Vespe definendolo uno dei migliori a gestire palla e a saperla difendere nella categoria della Lega Pro.
Del resto Berardocco nasce, come detto, nel settore giovanile del Pescara dove ha avuto modo di crescere e di giocare insieme a Verratti, pilastro del centrocampo della nazionale italiana e del PSG.
Nella passata stagione complice il modulo 4-2-3-1 utilizzato dalla Vespe ha avuto poco spazio tant’è che come già detto viene ceduto alla Carrarese nel mercato di Gennaio.
Questa estate ha fatto ritorno alla Juve Stabia anche perché Maselli, su cui aveva puntato la società nel ruolo di Luca, ha palesato qualche piccola difficoltà iniziale che ha indotto Di Bari ha cercare qualche alternativa.
Domenica a Latina per Berardocco è stata la migliore gara giocata in questo campionato.
Attivo e fattivo ha saputo prendersi spazio in difesa e in passaggio mettendo ordine in entrambe le fasi.
Dal sorriso pulito, dall’animo riservato ama la natura e le piccole cose condivise con la sua dolce metà.
Ci auguriamo di rivederlo presto in campo per effettuare prestazioni come quella giocata in campo contro il Latina!