Continua la lotta contro la vendita illegale di farmaci online, la Guardia di Finanza oscuara 128 siti web
I
l Nucleo Speciale Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, dopo un’attenta attività investigativa, che si inquadra nella più ampia azione di monitoraggio che il Corpo svolge a margine del Progetto Pangea di Interpol, effettuata con il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma – Procuratore Aggiunto Dott.ssa Nunzia D’Elia – ha oscurato 128 siti web esteri situati principalmente in Usa, Gran Bretagna, Russia, Ucraina e Malesia.
Suddetti siti vendevano medicinali online soggetti a prescrizione medica. Nello specifico i siti vendono farmaci destinati a risolvere patologie fisiche (Sildenafil, Viagra), una quarantina quelli dediti alla commercializzazione di farmaci con composti anabolizzanti (Dianabol, Stanozol, Boldenodrol). Ulteriori risorse web promuovevano la vendita di farmaci eutanasici (Nembutal, Barbital) o contenenti sostanze oppiacee (Fentanil, Bromadol, Roxicodone).
Le indagini hanno permesso di riscontrare come modalità di pagamento la moneta virturale Bitcoin, che consente di effetturare transazioni finanziare in forma anonima.
I siti web sono stati sottoposti a sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.) dalla Procura della Repubblica di Roma, impedendo così la vendita.
Lascia un commento