14.4 C
Castellammare di Stabia

Lodi Vecchio, una mostra dedicata alla figura di Maria nell’arte contemporanea

LEGGI ANCHE

L

ODI VECCHIO – Una mostra dedicata alla figura di Maria al Conventino per due weekend (15-16 e 22-23 dicembre).

L’iconografia di Maria ha da sempre affascinato il mondo dell’arte, e non solo quella sacra. La ricerca incessante della figura della Madre di Gesù attinge direttamente dalla tradizione cattolico – cristiana a partire dal IV secolo.

Una ricerca che non è mai finita, nemmeno  con l’era moderna. Lo dimostra la scelta dell’Associazione culturale “I Ricci” di dedicare un’intera mostra alla figura della Madonna attraverso le molteplici forme espressive dell’arte.

Vita dulcedo et spes nostra è la mostra curata da Mario Quadraroli – un’estensione della rassegna lodigiana Naturarte –  allestita nelle sale del Conventino di via San Lorenzo. «La mostra nasce come un selezione di opere già esposte l’anno scorso a Guardamiglio attorno a una sorta di indagine intorno alla figura femminile nel sacro partendo proprio dalla figura di Maria, molto presente  in  tutto il cattolicesimo,  senza però trascurare le rappresentazioni nelle altre religioni monoteiste. Al contrario della mostra di Guardamiglio, qui sono esposte solo le opere che raffigurano le madonne che si avvicinano maggiormente alla tradizione cattolica. Si tratta di una selezione che raggruppa un po’ tutte le forme di espressione: scrittura, pittura, acquerello, tempera, installazioni» commenta Quadraroli.

A esporre le proprie opere quasi venti artisti, molti dei quali reduci dalla mostra dell’anno scorso. Tra loro artisti provenienti da Pavia (rappresentanti del gruppo Artemisia), Milano, Cremona e soprattutto Lodi.

La mostra chiude un anno molto positivo per I Ricci, la cui agenda 2019 si prospetta ricca di eventi, tra i quali la nuova edizione a marzo di Arkeoreperti, la rievocazione storica in occasione del 25 aprile, a maggio la seconda edizione di Jazz and Wine con la sfilata della stilista Mokika, la gita di giugno, la partecipazione in costume al Palio di Lodi, le iniziative legate alla giornata contro la violenza di genere e infine una mostra sull’Arte Sacra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salerno chiama Eboli risponde: Se preferite la Juve Stabia chiama ed i cugini della Virtus Stabia rispondono

La Castellammare di Stabia calcistica divisa tra gioia e rammarico: un punto a Eboli e un'impresa a Salerno
Pubblicita

Ti potrebbe interessare