11.1 C
Castellammare di Stabia

Lodi Vecchio, primo comune lodigiano plastic free

LEGGI ANCHE

Chi inquina arreca un enorme danno all’ambiente, le cui conseguenze sanitarie, sociali ed economiche ricadono sull’intera comunità.

E

sordisce così il regolamento Eco Feste approvato nel settembre 2017 dall’Amministrazione su proposta dell’Associazione 5RZeroSprechi. Da quel 2017 è cambiato non solo il modo di pensare gli eventi, ma anche la mentalità ambientale di chi quegli eventi li vive e li organizza.

Oggi il Comune di Lodi Vecchio è il primo nel lodigiano per aver organizzato un evento totalmente plastic free.

L’occasione il 25 aprile, giornata dall’importante significato storico e

Primo evento completamente plastic free.

Non abbiamo dovuto convincere perché il problema della plastica c’è e va affrontato. C’è stata una grande collaborazione.

Usato le stoviglie compostabile come scritto nel regolamento eco feste. La giornata del 25 aprile era il momento giusto per dare un grande segnale. Abbiamo fornito attraverso i contributi arrivati le stoviglie compostabili e abbiamo aiutato allo stand degli alpini a smistare tutto. Aiuto da parte dei commercianti, cittadini e amministrazione perché comunque le stoviglie compostabili hanno un costo elevato.

Invece delle bottigliette d’acqua abbiamo collocato un erogatore d’acqua collegata alla nostra rete idrica gestita dalla SAL perché anche per quanto riguarda la distribuzione dell’acqua è certamente più sicura dell’acqua nelle bottigliette di plastica perché la SAL ogni mese fa il controllo dell’acqua, mentre le bottigliette d’acqua rimangono spesso al sole con tutti i danni che comporta.

Il risultato è stato straordinario. Nessun sacco della plastica, tutto è finito nell’umido.  Non c’è stato secco perché tutto il materiale utilizzato  era organico. Il resto era carta, anche gli imballaggi per limitare il più possibile l’utilizzo della plastica. Tutto ciò ha portato Lodi Vecchio a essere il primo comune lodigiano totalmente plastic free durante gli eventi. Con l’aiuto di tutti perché 5RZeroSprechi non sarebbe mai potuta arrivare a tanto senza l’aiuto di tutti. Eliminazione della plastica entro il 2021 come auspicato dal ministro Costa. Sostituire le bottigliette con le borracce da riempire alla colonnina dell’acqua. E sarebbe bello avere delle case dell’acqua per il paese. Credo sia un progetto assolutamente fattibile perché Lodi Vecchio ha una particolare sensibilità per il tema. Altro grande obiettivo è incentivare i bar a utilizzare meno plastica possibile. Puntare sui locali è anche un servizio di informazione che si fa ai cittadini.

“Se tutti facciamo poco insieme possiamo fare molto “ il nostro motto qua a Lodi Vecchio è applicato. Credo che prima del 2021 riusciremo a portare avanti tutto il percorso di eliminazione della plastica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare