14.9 C
Castellammare di Stabia

“Lo Sturzo per la città”: tutte le iniziative degli studenti per migliorare Castellammare

LEGGI ANCHE

“Lo Sturzo per la città”: ecco tutte le iniziative dell’ITS “L. Sturzo”, per la città di Castellammare di Stabia

C

astellammare di Stabia, presso ITS  “L. Sturzo” oggi si è tenuto l’evento “Lo Sturzo per la città”, dove gli alunni di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto, hanno mostrato i propri lavori e iniziative, messe in pratica durante l’ultimo anno di alternanza scuola- lavoro.

Presenti all’evento, la Preside, la Dottoressa Cinzia Toricco, il Consigliere Regionale Alfonso Longobardi, l’Assessore stabiese alla famiglia e alla scuola, la Professoressa Diana Carosella. I vari relatori hanno fatto diversi interventi su quanto sia importante promuovere all’interno delle scuole la cultura del lavoro.

I ragazzi dei diversi indirizzi di studio dello Sturzo hanno presentato i diversi lavori fatti negli anni per l’alternanza scuola lavoro: a cominciare i ragazzi dell’indirizzo Amministrazione-Finanza e Marketing, la cui idea è stata quella di risollevare l’economia locale e l’artigianato stabiese, attraverso una simulazione d’impresa; altri hanno optato verso lo street food e altri hanno invece creato una startup come nel caso di l’Eemerging Stabia, un’ impresa simulata creata con l’ausilio dell’agenzia delle entrate; sulla stessa scia anche Four Bags Ja, un impresa che fabbrica borse per ogni occasione.

Hanno proseguito nel mostrare i propri lavori i ragazzi dell’indirizzo Chimica, Materiale e Biotecnologie i quali hanno studiato le caratteristiche microbiologiche delle acque sorgive di Castellammare, quella acidula e l’acqua della Madonna, mentre altri si sono occupati del rischio idrogeologico.

I ragazzi dell’indirizzo Turistico hanno invece creato degli itinerari storico- artistici, attraverso la creazione di Qr Code che spiegano le meraviglie di Villa Arianna e Villa san Marco, tradotti in inglese, francese e spagnolo. Il tutto pensato per la valorizzazione del territorio stabiese. Inoltre da non dimenticare l’albergo diffuso, attraverso il quale si vuole optare verso la realizzazione di strutture dislocate impiantate nel centro antico, come punto di partenza delle attività commerciali locali.

L’evento si è concluso con la premiazione dei ragazzi che si sono diplomati nell’anno precedente, con una votazione di 100/100.

 

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare