13.2 C
Castellammare di Stabia

Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età

LEGGI ANCHE

Presentazione delle Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione.

L

’inattività fisica è uno dei principali fattori di rischio comportamentali delle malattie croniche non trasmissibili e  la mancanza di attività fisica contribuisce ad aumentare i livelli di obesità infantile e adulta.

Le Linee di indirizzo sull’attività fisica per le differenti fasce d’età e con riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, redatte da un Tavolo di lavoro istituito presso la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria e adottate con Accordo Stato-Regioni del 7 marzo 2019, rappresentano un importante contributo per rafforzare le strategie nazionali di promozione della salute e di prevenzione.

Il documento descrive i benefici di fare sport per ciascuna fascia d’età e in riferimento a situazioni fisiologiche e fisiopatologiche e a sottogruppi specifici di popolazione, andando a illustrare, partendo dalle raccomandazioni dell’OMS, i livelli raccomandati di attività fisica e le modalità per raggiungerli e rappresentano uno strumento a disposizione non solo degli operatori sanitari e non, ma anche dei decisori e dei diversi stakeholder, coinvolti a vario titolo nella promozione dell’attività fisica, delineandone competenze e ruoli.

Come sottolineato dall’Accordo, le Linee di indirizzo costituiscono un primo documento che fornisce elementi di policy, in previsione di ulteriori approfondimenti, riguardanti altre situazioni fisiopatologiche e con il coinvolgimento di altri professionisti a seconda della specificità delle patologie considerate, sulla base del progresso delle conoscenze tecnico-scientifiche.

Per favorire l’attività fisica si può pensare anche di organizzare un viaggio che potremmo definire sportivo, ci sono tanti portali che offrono questa possibilità e anche presso agenzie turistiche è possibile trovare buone occasioni a prezzi competitivi per non spendere tanto e fare tanto sano sport.

Per chi vuole maggiori informazioni ricordiamo che l’evento di presentazione di queste guide è organizzato per consentire la massima diffusione del documento in ambito istituzionale e scientifico e quale occasione di confronto, anche in previsione delle indicazioni del nuovo Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025, in corso di definizione.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono previste fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Inviare una email a:


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare