L
’Estate di Hannibal. Mercoledì con numerosi temporali sulle Alpi, in serata pure sul Piemonte. Da Giovedì tempo via via più stabile, eccetto al mattino al Nordovest.
Venerdì tutto soleggiato.
Punti Chiave Articolo
Weekend: sole prevalente e caldo in aumento (punte di 34-35°C), supereremo i record del famigerato 2003.
Prossima Settimana: temporali di calore sulle Alpi, poi si avvicina un vortice ciclonico.
Meteo: prossime ore, dal pomeriggio temporali su almeno 5 regioni, possibili grandinate; le zone coinvolte
L’Estate di Hannibal.
Mentre il fresco maltempo continua ad imperversare in pieno Oceano Atlantico, sul bacino del Mediterraneo troviamo un vasto campo di alta pressione di origine africana che mantiene condizioni meteorologiche abbastanza stabili, ma soprattutto molto calde su gran parte del nostro Paese.
Deboli refoli d’aria fresca diretti verso l’area balcanica, riusciranno comunque ad accarezzare alcune zone del Nord dove nelle prossime ore ci attendiamo un generale incremento dell’attività temporalesca.
Dopo una mattinata all’insegna del bel tempo ovunque (a parte veloci temporali in transito sul Veneto), con il passare delle ore i cieli si faranno sempre più sporchi a carico delle regioni alpine e prealpine dove già dalla tarda mattinata potrebbe verificarsi qualche isolato piovasco.
Come da copione ormai, sarà dal pomeriggio che inizieranno a scoppiare numerosi temporali pronti a colpire almeno 5 regioni d’Italia.
Sotto osservazione saranno principalmente i rilievi del Piemonte, della Lombardia, del Trentino alto Adige del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Qualche piovasco sparso non sarà da escludere anche su alcuni angoli del Ponente ligure.
Vista la forte calura preesistente e l’arrivo di deboli correnti d’aria fresca, si potranno innescare importanti contrasti capaci di caricare di energia i temporali che potranno risultare anche di forte intensità ed essere accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine.
Non va del tutto esclusa inoltre la probabilità che qualche rovescio temporalesco possa spingersi anche verso le aree pianeggianti, in particolare sulle regioni di Nordovest.
Poco da raccontare invece sul fronte meteo per il resto del Paese dove, fatta eccezione per qualche addensamento pomeridiano a ridosso della dorsale appenninica.
Proseguirà il caldo bel tempo in un contesto davvero anomalo e tipico del mese di Luglio e non di Maggio viste le elevate temperature ben salde ormai abbondantemente sopra la media climatologica del periodo.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento