T
rovato e recuperato il corpo di Mauro Cammardella, titolare di un centro sub di Palinuro, uno dei tre sub dispersi dall’altro giorno durante la loro immersione nei fondali di Capo Palinuro. Per gli altri due, Silvio Anzola, turista milanese, e Mauro Tancredi, una guida subacquea, non si hanno ancora notizie. Ieri i soccorsi si erano aggrappati alla speranza di una bolla d’aria che avrebbe potuto dare ossigeno ai tre sub, ma dopo una notte intensa di ricerche con esito negativo sono svanite le ultime possibilita’ di ritrovarli in vita. Questa mattina, come ci informa Repubblica, il ritrovamento e il recupero del primo corpo.
Palinuro, recuperato il corpo di Mauro Cammardella STELLA CERVASIO e VINCENZO RUBANO
Punti Chiave Articolo
Parenti e amici dei tre sub scomparsi hanno passato la notte sul molo, i bar sono rimasti aperti
PALINURO – Recuperato poco dopo prima delle 11 il corpo di Mauro Cammardella, uno dei tre sub scomparsi venerdì nelle acque di Palinuro. Le operazioni della Guardia costiera erano partite alle 8 di mattina, dopo una lunga notte di attesa sul molo. I pochi bar del porto di Palinuro sono rimasti aperti per confortare l’attesa di parenti e amici dei sub scomparsi. Era rimasta la speranza di riavere almeno i corpi dei tre sub persi negli stretti cunicoli delle grotte sottomarine tra le più belle del mondo.
Dopo averli avvistati, i sub dei vigili del fuoco hanno richiesto la presenza costante di un secondo elicottero per eventuali soccorsi ai soccorritori: non è facile arrivare fin dove il mare e la passione hanno portato Mauro Cammardella, Mauro Tancredi e Silvio Anzola, l’istruttore, suo cugino medico e professore universitario e l’ingegnere-bancario di Parma naturalizzato milanese, ma anche ormai di Palinuro anche lui, perché le vacanze le trascorreva lì, al Capo, da quindici anni.
Alcuni parenti dei sub hanno dormito sulla banchina e si sono fatti trovare vicino al furgone dei vigili del fuoco parcheggiato al porto. L’elicottero si è levato alle 7.30 e le squadre attendono che si posi il limo che oscura i passaggi e rende più difficile il recupero. Sanno dove sono.
Il percorso per arrivare alla trappola che non li ha lasciati tornare è stato “sagolato”, ossia è stato creato un tracciato con puntelli e corde, una “strada di Pollicino” o, come più propriamente si dice in subacquea, un filo di Arianna che possa ricondurre all’itinerario seguito sabato per rintracciarli e poi poter tornare indietro senza rischi. Le operazioni sono iniziate alle 8.
Così scrive Alessandro, uno dei suoi fedelissimi sul profilo facebook del centro Mauro Sub, pieno di messaggi di condiglianze e affetto sentito: “Professionista , Maestro, Mentore, Amico, Gentile, Persona Buona , eri ZIO MAURO …. Onore è stato conoscerti navigare con te sulla tua “VALERIA” seguirti nel TUO MARE nella tua seconda Casa… Mai dimenticherò la tua pazienza nell’aspettarmi perché facevo tardi la mattina venendo da Salerno e dovevamo andare al mare e vedendomi assonnato mi facevi sempre il caffè. Mai dimenticherò i brindisi post immersione sulla VALERIA a capodanno con i delfini,la pasta al forno al Diving a mangiare tutti insieme. Resterai per sempre nei cuori di tutti Mauro Cammardella,
I Sommozzatori non muoiono mai, si rincontrano negli abissi. ZIO MAURO , Continua a guidarci dall’alto degli abissi”.
vivicentro.it/sud/cronaca
vivicentro/L’ennesima tragedia di Palinuro: trovato e recuperato il corpo di Mauro Cammardella
repubblica/napoli/Palinuro, recuperato il corpo di Mauro Cammardella STELLA CERVASIO e VINCENZO RUBANO
Lascia un commento