T
anto rumore per nulla. Così si può sintetizzare la folle estate del calcio italiano, in particolare della Serie B e della Lega Pro. Nel pomeriggio, infatti, il Collegio di garanzia del Coni ha respinto i ricorsi che erano stati presentati contro il blocco dei ripescaggi voluto da Fabbricini. Conseguenza diretta della decisione del Collegio, il via definitivo alla Serie B a 19 squadre e la bocciatura alle richieste di ripescaggio di Catania, Siena, Novara, Entella, Ternana e Pro Vercelli. Il Collegio si è quindi dichiarato incompetente sulla questione; le squadre interessate potranno rivolgersi al Tribunale federale nazionale ma nel frattempo si inizia e difficilmente ci saranno altri scossoni.
La sentenza verrà pubblicata in queste ore e dalla sua lettura potranno meglio comprendersi le dinamiche dietro la decisione del Collegio di garanzia. Nel frattempo sono però arrivate le parole di Franco Frattini, Presidente del Collegio di garanzia dello sport, il quale ha confessato di aver votato contro la Serie B a 19 squadre.
Guardando in casa Juve Stabia, la notizia è che il Catania, compagine più che temibile, che lo scorso anno si è giocato la promozione con il Lecce, sarà ancora avversario cui fare i conti nel girone C. Uno scoglio in più da superare nella rincorsa al sogno delle Vespe.