28.8 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

domenica, Agosto 14, 2022

Lega Pro, scopriamo come saranno composti i tre gironi aspettando i ricorsi di Teramo e Campobasso

Da leggere

Natale Giusti
Laureato in Economia e Commercio e giornalista iscritto all'albo dei pubblicisti dal 2017. Redattore di Napolisoccer.NET dal 2015 al 2019 e conduttore a Radio No Frontiere dal 2017 al 2019 del programma sportivo "Sotto Porta Show". Passato da maggio 2019 alla redazione di Vivicentro.it. Uno smisurato amore per il calcio in generale ma soprattutto due grandi passioni: la Juve Stabia, e il giornalismo.... Così grandi per me, che diventa sempre più difficile tenerle nettamente separate…

Lega Pro, mancano meno di due mesi all’inizio del torneo di Serie C e scopriamo come potrebbero essere composti i tre gironi aspettando i ricorsi di Campobasso e Teramo su cui si è abbattuta la scure della Co.Vi.Soc e che sono a fortissimo rischio per l’iscrizione al campionato.

I tre gironi della Lega Pro 2022-2023 sono facilmente ipotizzabili poiché al momento non risulta che il criterio orizzontale di suddivisione delle squadre verrà sostituito da quello verticale.

Di seguito la più che probabile composizione dei tre gironi di Lega Pro ipotizzando che Teramo e Campobasso non siano iscritte al prossimo campionato.

GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Feralpisalo, Juventus Under 23, Lecco, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pordenone, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Sangiuliano City, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.

GIRONE B: Ancona Matelica, Carrarese, Cesena, Fiorenzuola, Gubbio, Imolese, Lucchese, Montevarchi, Olbia, Piacenza, Pescara, Pontedera, Recanatese, Reggiana, Rimini, San Donato Tavarnelle, Siena, Vis Pesaro, Virtus Entella, X*.

GIRONE C: Audace Cerignola, Avellino, Catanzaro, Crotone, Fidelis Andria, Foggia, Gelbison, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Messina, Monopoli, Monterosi, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, Viterbese, Y*.

Le incognite X e Y sarebbero rappresentate dalle possibili ripescate Fermana, che con ogni probabilità sarà inserita nel Girone B, e dalla Torres che dovrebbe andare nel Girone C di Lega Pro.

Catania Juve Stabia - Catanzaro Calcio Serie C 2021-2022 (1a) Lega Pro

Tuttavia c’è una corrente di pensiero insistente nelle ultime ore secondo la quale sarebbe il Pescara ad essere inserito nel Girone C mentre le due sarde, Olbia e Torres (ripescata) andrebbero a finire entrambe nel Girone B, quello dell’Italia centrale.

A prescindere da quelle che potrebbero essere le sorprese dell’ultim’ora nella composizione dei tre gironi di Lega Pro, sorge spontaneo un interrogativo. Ci sarà mai una stagione agonistica di Serie C nella quale non ci siano dubbi nell’iscrizione delle società ai vari gironi? Ogni anno ormai regna il caos più completo in Serie C e questo porta poi a degli sfaceli anche in corso d’opera come insegnano i casi dei fallimenti di Trapani e Catania delle ultime due stagioni.

Potremo mai assistere alla composizione di gironi e di calendari senza dover inserire sistematicamente sempre delle variabili X e Y, talvolta addirittura presenti nelle giornate di campionato all’atto del sorteggio dei calendari dei tre gironi? Ai posteri, si suol dire, l’ardua sentenza…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy