Le Principali Notizie del 24 Aprile Appena Trascorso

LEGGI ANCHE

Le Principali Notizie del 24 Aprile: Centrodestra chiede al PD chiarezza sui finanziamenti ad ‘Agenda’. Attivato piano di sicurezza a Roma per 25 aprile. A partire dal 2025, l’iscrizione al primo semestre delle facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria sarà libera. Portofino, si conferma come il Comune più ricco d’Italia. Dal 25 aprile, i non residenti in Veneto dovranno pagare contributo d’ingresso di 5 euro a Venezia.

**Richiesta di Trasparenza da Parte del Centrodestra verso il PD**

Le principali fazioni politiche del blocco di centrodestra esigono una chiara spiegazione dal Partito Democratico sui finanziamenti diretti all’associazione ‘Agenda’. Fondata nel 2022 da Jessica Shearer, attivista ambientale statunitense e ex consulente di Barack Obama, insieme ad altri membri del PD, l’associazione ha ricevuto fondi dalla Democracy & Pluralism, una fondazione svedese guidata da Daniel Sachs, vicepresidente della Open Society di George Soros. Questo episodio è stato esposto recentemente da Adnkronos, in seguito a un’inchiesta.

**Misure di Sicurezza per il 25 Aprile a Roma**

È stato attivato un piano di sicurezza a Roma in vista del 25 aprile. Si prevedono controlli e bonifiche nell’area di Porta San Paolo e nei dintorni, dove si svolgeranno eventi legati alla Liberazione. Massima attenzione a Porta San Paolo, con la deposizione di una corona da parte della comunità ebraica alle 8 del mattino, insieme a studenti palestinesi e movimenti antifascisti e antisionisti. Le misure sono state elaborate da un Comitato provinciale per la sicurezza in prefettura e da un tavolo tecnico in Questura.

**Riforma dell’Accesso alle Facoltà Mediche dal 2025**

A partire dal 2025, l’iscrizione al primo semestre delle facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria sarà libera, senza bisogno di test di ammissione. La riforma prevede l’individuazione delle discipline necessarie per accedere al secondo semestre e il riconoscimento dei crediti formativi in caso di mancata ammissione. Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore nel 2025.

**Portofino, il Comune più Ricco d’Italia**

Portofino, in provincia di Genova, si conferma come il Comune più ricco d’Italia, con un reddito medio procapite di 90.610 euro su 300 contribuenti. I dati provengono dal report nazionale sulle dichiarazioni dei redditi del 2023, basato sull’anno d’imposta del 2022, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).

**Contributo d’Ingresso a Venezia per i Turisti**

Dal 25 aprile, i turisti giornalieri non residenti in Veneto dovranno pagare un contributo d’ingresso di 5 euro a Venezia. Sono esenti coloro che pernottano in strutture ricettive della città, poiché già soggetti al pagamento della tassa di soggiorno.


Castellammare di Stabia, la rottura di una conduttura idrica crea disagi per raggiungere la penisola sorrentina

La rottura improvvisa ha creato grossi problemi anche alla circolazione veicolare. Segui gli aggiornamenti sulla situazione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare