La pagella dei programmi televisivi del 2017, De Filippi in testa, segue Conti e bocciati Ventura ed Abatantuono
I dati parlano chiaro: Maria De Filippi è la regina degli ascolti della televisione 2017. Molti i momenti di forte audience televisivo, come riportato dal Mattino, ma la De Filippi batte tutti, anche la D’Urso: “Vasco Rossi in un concerto tv storico. Il solito Montalbano. Renzo Arbore che ci fa tornare giovani. Le Iene che divorano prede. Mediaset che si aggiudica i Mondiali di calcio senza l’Italia, eliminata nel flop dell’anno. Fiction e serie tv che conquistano appassionati. Fabio Fazio che fa discutere. Massimo Giletti che riparte da La7. X Factor, Master Chef e Gf Vip che non invecchiano. I malori di Fabrizio Frizzi e Nadia Toffa.” C’è però da sottolineare che la lode spetta solo alla signora di Mediaset che con i suoi diversi programmi, da Amici a C’è posta per te, passando per Uomini & Donne, continuano a tenere gli spettatori italiani incollati al televisore. In riferimento al palinsesto viene riproposta di seguito la pagella del Mattino, stilata in base ai programmi più seguiti:
span style="font-family: georgia,palatino,serif">10
MARIA DE FILIPPI
Se Dustin Hoffman non sbagliava un film la Signora della tv non sbaglia un programma. Un 2017 davvero trionfale. Oltre ai suoi successi consueti (Amici, C’è posta per te, Uomini e donne, Tù sì que vales, Temptation Island) c’è anche la ciliegina del Festival di Sanremo.
8,5
CARLO CONTI
Il conduttore per eccellenza ha confermato tutti i successi, con l’aggiunta dello Zecchino d’Oro. Il ciclo sanremese si è chiuso alla grande. L’unico appunto: la direzione artistica di RadioRai che non ha portato una crescita di ascolti.
8+
RENZO ARBORE, LE IENE, STRISCIA LA NOTIZIA, VASCO ROSSI
Rivedendo Indietro Tutta abbiamo visto come stavano avanti Arbore e Frassica. Grande stagione per Iene e Striscia, il vero giornalismo d’inchiesta. Concerto memorabile del Blasco.
8
ALBERTO ANGELA, ELEONORA DANIELE, BARBARA PALOMBELLI, PIER SILVIO BERLUSCONI
Angela e Palombelli campioni di ascolti. Daniele wonder woman con tutti i programmi che fa. A Cologno il plauso per aver preso i Mondiali di calcio.
8-
ALESSIO BONI, VANESSA INCONTRADA, LUCA ZINGARETTI, GIANNI MORANDI, SUBURRA, SKY ARTE
Grande stagione per le fiction Rai, Morandi rilancia Mediaset, le serie tv di Sky e Netflix sono super. E Sky Arte piace sempre di più.
7,5
ENRICO PAPI, FILIPPO BISCIGLIA, ALESSANDRO CATTELAN, ILARY BLASI, MASSIMO GILETTI
Bene Guess my age, X Factor, Gf Vip. Giletti è ripartito alla grande. Bisciglia si è scoperto grande imitatore a Tale e Quale.
7+
FABRIZIO FRIZZI, NADIA TOFFA
Rivederli è stato un sospiro di sollievo.
7
VITTORIO SGARBI, ROBERTO D’AGOSTINO, SELVAGGIA LUCARELLI, ALBA PARIETTI
Con loro la tv è meno noiosa. Sgarbi ha perfino sostituito il suo memorabile “Capra! Capra! Capra!” con “Posso Parlare! Posso Parlare! Posso Parlare!”.
7-
BARBARA D’URSO, GERRY SCOTTI
Indistruttibili.
6,5
MAURIZIO COSTANZO, BRUNO VESPA, LILLI GRUBER, GIOVANNI FLORIS, MYRTA MERLINO, CORRADO FORMIGLI, SERENA ROSSI, INGRID MUCCITELLI, ELISA ISOARDI, FRANCESCA FIALDINI, GIGI & ROSS
Conduttori che vincono la sfida degli ascolti. Rossi? Una star. Fialdini cresce, a suo agio con lo Zecchino. Gigi & Ross dieci in simpatia.
6+
PAOLA FERRARI, FEDERICA SCIARELLI, SILVIA TOFFANIN, AMADEUS, MILLY CARLUCCI, MAX GIUSTI
Usato sicuro.
6
FIORELLO, BONOLIS, CHIAMBRETTI, ALESSIA MARCUZZI, GIORGIO PANARIELLO
Anche i fenomeni possono avere una stagione senza acuti particolari.
6-
BELEN, FABIO FAZIO, MAURIZIO CROZZA, FLAVIO INSINNA
Stagione così e così.
5,5
DIEGO BIANCHI, MIKA, MICHELE SANTORO, BIANCA BERLINGUER, LUCA E PAOLO, MIA CERAN
Zoro fatica in prima serata. Mika show di grande qualità (e costi) ma ascolti bassi. Berlinguer meglio al pomeriggio che di sera. Santoro non decolla. Ceran più adatta a Uno mattina che a Quelli che il calcio con Luca e Paolo (Camera cafè che flop!).
5
CRISTINA E BENEDETTA PARODI, FEDERICO RUSSO, GIORGIA CARDINALETTI, MARTÌN CASTROGIOVANNI
Conduzioni che lasciano a desiderare. Domenica In e Domenica sportivahanno perso appeal.
4
NANNI MORETTI, DIEGO ABATANTUONO
Due ascolti disastrosi. I film presentati dall’attore regista e il talent dei comici sono esperimenti che La7 ha fallito.
2
GIAN PIERO VENTURA E LA NAZIONALE DI CALCIO
Senza parole. Solo vergogna.
Lascia un commento