13.8 C
Castellammare di Stabia

Lavoro, Manageritalia: su smartworking strada maestra è contrattazione, meglio formula ibrida

LEGGI ANCHE

(

Adnkronos) – “Per noi la strada maestra deve essere la contrattazione.Dove sono stati firmati contratti collettivi o accordi di secondo livello che lo prevedono, è una opportunità gradita e il lavoratore rimane libero di scegliere se utilizzare o meno lo smart working, spesso privilegiando il meccanismo dell’alternanza tra presenza e remoto.

Per legge non si riesce a cogliere le molte peculiarità.Certo, sempre da privilegiare una forma semplificata che fortunatamente gli accordi possono garantire”.

Così Massimo Fiaschi, segretario generale di Manageritalia, commenta, con Adnkronos/Labitalia, la fine delle proroghe del regime semplificato per il lavoro a distanza.  Per Fiaschi, “la formula ibrida è la più adeguata”. “Ma attenzione alla carriera”, avverte e chiarisce: “Molti lavoratori lamentano che essere troppo in remoto riduce le possibilità di crescere professionalmente.Necessaria poi la formazione che deve suggerire l’azienda e anche l’autoformazione.

Bisogna sapersi tutelare di più e non perdere il contatto con l’azienda.A qualunque costo”.  “Pensiamo che lo smart working – continua- sia un’opportunità che non è stata generalmente colta appieno.

Troppo spesso è un telelavoro o lavoro da casa, non ci sono state rivoluzioni organizzative, come l’utilizzo sano delle Piattaforme di gestione”.  “Eccetto alcuni settori che hanno strutturato il ricorso a questa modalità, con la contrattazione, si è tornati alla situazione preesistente, quindi all’attività resa in presenza.Questo per una serie di ragioni: le dimensioni delle nostre imprese, la tipologia di lavoro, la burocrazia, noi potremmo dire anche perché ci sono pochi manager.

Dove ci sono dirigenti e l’azienda è strutturata è più facile fare innovazione organizzativa”, precisa. Ma, per Fiaschi, “è sempre più difficile tornare indietro alla sola presenza”. “Ormai ad ogni selezione la domanda sullo smart working è assolutamente prevalente rispetto a inquadramento e retribuzione.Per questo le aziende strutturate hanno provveduto a una regolamentazione, con formule sempre più flessibili.

Ma dipende da settore e tipologia di azienda”, conclude. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare