Latina, la storia del prossimo avversario della Juve Stabia: fondata nel 2017, è l’erede della tradizione sportiva iniziata nel 1945 con la fondazione della Virtus Latina e transitata attraverso vari soggetti sociali fino all’agosto 2017, allorchè l’Unione Sportiva Latina Calcio è fallita ed è stata estromessa dai campionati nazionali.
Gioca le sue gare casalinghe al Cosimo Francioni, intitolato ad uno dei presidenti più rappresentativi del calcio pontino.
Punti Chiave Articolo
Dal punto di vista della storia del Latina, prossimo avversario della Juve Stabia, il miglior risultato sono 4 partecipazioni consecutive alla Serie B a girone unico (2013-2017).
Nel 2013 il Latina finì terzo sfiorando l’accesso alla massima serie nazionale, perdendo la finale dei playoff con Breda in panchina. Nella stagione 2021-2022 arriva alla salvezza finendo al 12° posto, mentre nella passata stagione termine il campionato all’ottavo posto e ai playoff viene eliminata dal Monopoli al primo turno.
L’allenatore è Daniele Di Donato che da calciatore è terzo nella classifica presenze in Serie B.
Lo score del Latina finora in campionato parla di un terzo posto con 18 punti frutto di 5 vittorie, tre pareggi e 2 sconfitte. 16 i gol fatti, 12 quelli subiti.
In casa 3 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta con 8 gol fatti e 7 subiti.
Fuori casa 2 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta con 8 gol fatti e 5 subiti.
Il direttore di gara di Juve Stabia-Latina.
L’arbitro del match sarà il sig. Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi che è al suo quinto anno in Serie C con 54 gare dirette con questo score: 25 vittorie interne, 14 pareggi e 15 affermazioni esterne. 18 i rigori assegnati e 9 le espulsioni.
Gli assistenti saranno: 1° sig. Giuseppe Lipari della sezione di Brescia; 2° sig. Mario Pinna della sezione di Oristano; quarto ufficiale sig. Gabriele Zangara della sezione di Catanzaro.