Il Club Lancia Gamma Italia raduna i suoi soci a Lonigo (Vi)
Anni ’80, un piccolo passeggero viaggia in auto con il papà e osserva, anzi… le osserva tutte, ma una le resta in mente, una Lancia, per la precisione una Gamma, modello Coupè. Quel posteriore, ‘’scolpito a coda di rondine’’ lo colpì talmente tanto che, appena ha potuto, da grande, al primo colpo, l’ha scovata su un social e l’ha portata a casa.
Dopo pochi giorni subito contatta il Club Lancia Gamma Italia che, guarda caso, è proprio lì, a pochi passi da casa sua…come dire: ‘’il destino’’.
Questa la breve, ma doverosa storia (la mia), che oggi m’ha portato al primo raduno organizzato dal Club Lancia Gamma Italia.
Un Club, quello dei ‘’gammisti’’, che nell’ultimo ventennio ha riunito gli appassionati del modello dell’ammiraglia Lancia prodotta dal 1976 al 1984, con raduni ed incontri sparsi per l’Italia.
Addirittura quest’anno, ad Aprile, per il quarantennale della nascita della Gamma (1976-2016), si è svolto a Torino ‘’GammaQuaranta’’ che ha riunito oltre 40 vetture provenienti da diversi paesi europei.
Ma veniamo al raduno tenutosi oggi a Lonigo, bellissima cittadina tra pianura vicentina e colli (i Colli Berici). Un raduno iniziato a dire il vero ieri, con un Workscop presso l’officina meccanica di Ugo Fochesato, socio onorario del Club.
L’esperto meccanico Fochesato, con estrema professionalità e passione, ha tenuto, a circa 10 soci, un mini corso teorico e dimostrativo sul funzionamento dei motori; parallelamente, invece, si è svolta una bellissima passeggiata alla vicina Vicenza, dedicata ai soci amanti delle belle arti.
Stamane, quindi, il Presidente del Club, Toni Cestarollo, ha dato appuntamento a venti Lancia Gamma, giunte non solo dal Veneto ma anche da Toscana e Emilia Romagna, al parcheggio dell’hotel ‘’Corte Quadri’’ di Lonigo.
Da qui i lancisti sono partiti per un bellissimo tour sui Colli Berici diretti alla stupenda Villa Fracanzan Piovene, nel comune di Orgiano, una delle dimore storiche più interessanti del Veneto.
Costruita nel 1700 dall’architetto barocco Francesco Muttoni, la villa possiede una famosa cucina, camere con letti a baldacchino, la sala del biliardo e grandi saloni ed è circondata da un immenso giardino.
Molto interessante la bellissima collezione di trattori del Conte Piovene, molto rari, disposti sotto il portico della barchessa e nell’antistante piazzale, che riflette il cambiamento nella lavorazione dei campi negli ultimi cento anni.
Dopo Villa Fracanzan, il gruppo dei lancisti si è trasferito presso un’altra bella e interessante villa, Villa Pisani Bonetti, sita nella frazione Bagnolo di Lonigo, ospitati dal gentilissimo Conte Ferri per un gradito aperitivo.
Sempre in Gamma quindi tutti i partecipanti al raduno si sono recati a pranzo presso l’agriturismo ”Al Casale” di Lonigo, dove i gammisti hanno degustato piatti tipici della cucina veneta.
La giornata si è quindi conclusa con i saluti e i ringraziamenti al Presidente che ha organizzato l’evento con amore e soprattutto passione. Passione per un’auto, l’ammiraglia Lancia, che ancora oggi non passa inosservata!!!
GUARDA LA FOTOGALLERY:
Lascia un commento