A Ladispoli il corso BLSD per gli studenti dell’Istituto Di Vittorio, un corso per insegnare a salvare la vita a chi entra in arresto cardiaco
All’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ il corso BLSD per l’uso del defibrillatore dedicato agli studenti: manovre di base per gestire l’emergenza di chi entra in arresto cardiaco
Ladispoli- Dall’inizio del nuovo anno scolastico si sono moltiplicati i corsi, sostenuti dagli insegnanti, per la sicurezza e la salute. A Ladispoli, presso la Sede centrale dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’, venerdì scorso si è svolto un corso stavolta dedicato agli studenti. Si tratta del Corso BLSD per l’uso del defibrillatore, con l’obiettivo di accrescere significativamente le probabilità di sopravvivenza per chi entra in arresto cardiaco.
Il corso è stato organizzato dalle docenti Prof.ssa Bruna Calato e Prof.ssa Elisa Colombo e grazie alla collaborazione del Centro Formazione Croce Blu (accreditato presso il Sistema Sanitario della Regione Lazio e aperto a studenti, docenti e operatori scolastici di ogni categoria), gli istruttori del corso hanno insegnato le manovre di base che renderanno i partecipanti in grado di gestire le emergenze nei minuti che precedono l’arrivo degli operatori del 118. Un corso per insegnare a salvare la vita attraverso una giornata di addestramento e formazione dedicata al BLSD (Basic Life Support & Defibrillation -Supporto di Base alla Vita e Defibrillazione) e al PBLSD (Paediatric Basic Life Support).
Un’esperienza formativa importante e interessante per i ragazzi che hanno dedicato un’ora alla teoria e 4 ore all’esercitazione pratica con manichini didattici e defibrillatori trainer.
G
li istruttori Luca Calabrese, Davide Calabria, Alessandro Carnevali, Eleonora Eliseo, Alessio Mecci, Thomas Monni, Maurizia Prelati, Emanuele Tomassetti, al termine della lezione, hanno rilasciato agli studenti un attestato di partecipazione.
Lascia un commento