13.4 C
Castellammare di Stabia

La Zecca di Stato onora Eduardo De Filippo con una moneta a lui dedicata

LEGGI ANCHE

La Zecca di Stato onora Eduardo De Filippo con una moneta a lui dedicata

La Zecca dello Stato insieme all’Istituto Poligrafico dello Stato rende omaggio ad Eduardo De Filippo e al suo teatro, attraverso una moneta da 5 euro

Un progetto realizzato grazie alla collaborazione della Zecca dello Stato e dell’Istituto Poligrafico dello Stato, i quali hanno deciso di rendere omaggio ad Eduardo De Filippo, un grande artista napoletano, regista e drammaturgo, attraverso la realizzazione di una moneta da 5 euro che ricordasse anche il suo teatro.

L Zecca di Stato ha già altre volte omaggiato grandi della cultura partenopea ed internazionale, basi pensare alla moneta dedicata al grande Totò, e quella dedicata alla pizza napoletana e a Pulcinella di recente emissione.

La moneta è stata disegnata da  Maria Carmela Colaneri ed è stata emessa  lunedì 11 Maggio 2020 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attualmente ne esistono circa 7 mila esemplari e sono già disponibili.

Si9 tratta di una moneta che ricorda il grande il grande artista in tutto e per tutto, basti pensare che sul primo lato vi è raffigurato il ritratto di Eduardo De Filippo e sulla sua sinistra un sipario, mentre dall’altro lato della moneta viene raffigurato  un palcoscenico di un teatro con una sedia ed un tavolino, tipici elementi del teatro di De Filippo. Presenti sulla moneta ci sono anche una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e un stella simbolo del presepe, ed incise le scritte Eduardo De Filippo e Il teatro è vita.

T

utti elementi ad hoc che simboleggiano la vita dell’artista e il suo amore per il teatro, così da fare una vera e propria celebrazione del grande Eduardo De Filippo. Ovviamente sulla moneta non è mancata la firma dell’autrice, di cui si legge solo il cognome “Coloneri”, posto sul lato della moneta dove è disegnato il volto di Eduardo.

 

(Credit foto: Istituto Poligrafico dello Stato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare