17.9 C
Castellammare di Stabia

La USL di Pescara ci informa sulla meningite e su come vaccinarsi

LEGGI ANCHE

LE DOMANDE PIU’ COMUNI

 

  1. CHE COS’È LA MENINGITE MENINGOCOCCICA ?

La meningite è un’infezione delle meningi, le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale, e può essere provocata da batteri, virus, sostanze chimiche o agenti fisici.

La MENINGITE MENINGOCOCCICA è provocata da un batterio (Neisseria Meningitidis), detto semplicemente meningococco. Può colpire a qualunque età, ma è più diffusa sotto i cinque anni e in particolare nei bambini con meno di un anno di età, e negli adolescenti tra i 12 e i 21 anni.

N

on è una malattia molto diffusa, ma si tratta di un’infezione severa, con una rapida evoluzione, con una mortalità del 10-15% (dovuta in genere a sepsi o setticemia), e con un rischio dell’11-19% di complicanze serie, come ritardo mentale, malattie del sistema nervoso, sordità, disturbi della sfera psico-affettiva.

È possibile una terapia con antibiotici, ma, perché sia efficace, è essenziale la tempestività della diagnosi, che non sempre si riesce a fare;   ci sono casi che vanno incontro a esiti negativi anche se la terapia viene iniziata prontamente.

 

  1. QUANTI TIPI DI MENINGITE MENINGOCOCCICA CI SONO ? Esistono vari gruppi o sierotipi di meningococchi, ma solo 5, cioè A, B, C, W135 e Y, sono responsabili della malattia meningococcica invasiva.

I sierotipi che circolano più di frequente in Italia e in Europa sono B e C, mentre in Asia e Africa è più diffuso il tipo A e negli Stati Uniti si trovano anche W135 e Y.

 

  1. I VACCINI ATTUALMENTE A DISPOSIZIONE Il vaccino rappresenta l’unica arma di prevenzione efficace per evitare la meningite. Contro la meningite da meningococco sono disponibili tre vaccini:
  • anti-meningococco B,
  • anti-meningococco C
  • tetravalente contro i sierotipi A,C,W135,Y.  

 

  •  
  •  
  • IL VACCINO CONTRO IL MENINGOCOCCO B (MENB) È stato autorizzato solo nel 2013, per questo non era incluso nel Piano Vaccinale 2012-2014.   Il vaccino protegge contro quasi il 90 per cento dei ceppi di meningococco B e si può fare a partire dai 2 mesi di vita. Il numero di dosi da somministrare varia a seconda dell’età in cui si comincia la somministrazione. Non si hanno ancora dati certi sulla durata della protezione. Al momento nella nostra Regione è   sottoposto a pagamento di ticket
  • (Euro 81,30) e viene effettuata con prenotazione.
  • IL VACCINO CONTRO IL MENINGOCOCCO C (MENC) Disponibile già da parecchi anni, è inserito tra le vaccinazioni raccomandate dal Piano Nazionale per la Prevenzione Vaccinale ed, essendo stato introdotto nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), è gratuito dopo il primo anno di vita per i nati dal 2011 in poi e per gli adolescenti da 11 a 18 anni (come da calendario vaccinale vigente). A pagamento con ticket (Euro 16,50) per tutti gli altri. E’ proposto in dose unica e viene effettuato con prenotazione.  

 

  • La vaccinazione ha consentito di avere una significativa riduzione dei casi di meningite C nei bambini di età inferiore ai 5 anni di vita.
  • IL VACCINO TETRAVALENTE A,C,W135,Y (MCV4) Disponibile da poco tempo e non inserito nel calendario vaccinale 2012-2014, il vaccino tetravalente coniugato antimeningococco A,C,W135,Y   è stato finora raccomandato in Italia prevalentemente ai viaggiatori che si recano in paesi dove sono presenti tali sierotipi di meningococco e a coloro che desiderano una protezione maggiore, tenendo presenti le frequenti opportunità di spostamento legate alla globalizzazione. 4. I POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI DEI VACCINI CONTRO LA MENINGITE ?Le reazioni sistemiche sono più rare e comprendono febbre lieve,  sonnolenza, mal di testa, nausea e malessere generale, che si risolvono in 2-3 giorni.La prenotazione della vaccinazione può essere effettuata telefonando al n.0854253959 dal Lunedi al venerdi dalle h11.30 alle 13.
  • Sono previste sedute straordinarie i cui orari saranno comunicati a mezzo stampa.
  • Per il vaccino contro il meningococco B c’è un maggiore riscontro di febbre, che si verifica circa nel 70-80% dei casi, se il vaccino viene fatto in concomitanza con altri.  Come per qualsiasi altra vaccinazione, anche i vaccini contro il meningococco possono causare reazioni allergiche di varia entità, anche se sono situazioni estremamente rare.
  • Gli effetti indesiderati più comuni dei vaccini contro la meningite sono rossore, gonfiore, e dolore nel sito di iniezione, che durano 1-2 giorni.
  • Esso non è gratuito, ma viene offerto con un ticket (Euro 50) e viene effettuato con prenotazione.

                                                                           


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare