16 C
Castellammare di Stabia

La Reggia di Quisisana custodirà i reperti dell’antica Stabiae

LEGGI ANCHE

A seguito della convenzione firmata lo scorso 15 ottobre con il professor Osanna, il Sindaco annuncia il trasferimento dei tesori stabiani presso la Reggia di Quisisana.

La Reggia di Quisisana custodirà i reperti dell’antica Stabiae

C

ASTELLAMMARE DI STABIA- La Reggia di Quisisana diventa Museo: a seguito dell’accordo firmato dal Sindaco con il Professore Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei, i tesori dell’antica Stabiae verranno trasferiti dall’ Antiquarium alla Reggia.

Di poche ore fa è il messaggio del Sindaco Cimmino, orgoglioso di presentare questa importantissima iniziativa sul piano culturale, che metterà in luce il patrimonio stabiano, spesso sottovalutato.

Di seguito il messaggio:

I reperti dell’antica Stabiae traslocano nella loro nuova sede. È in corso il trasferimento degli oggetti e degli affreschi stabiani dall’Antiquarium, chiuso ormai dal 1997, verso la Reggia di Quisisana, che si appresta ad ospitare il Museo Archeologico dedicato a Libero D’Orsi.

Il trasloco dei reperti sarà completato nel corso delle prossime due settimane sotto il controllo dei funzionari del Parco Archeologico, in attesa dell’allestimento di un’esposizione in programma nel prossimo mese di luglio.

Prosegue pertanto il percorso per la realizzazione del Museo a Quisisana, a seguito della convenzione che ho firmato lo scorso 15 ottobre insieme al professore Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei. Testimonianza di una sinergia che ci vedrà protagonisti della rinascita di Stabiae e della valorizzazione del nostro straordinario patrimonio di arte e cultura.

Inoltre in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Sindaco ha rinnovato l’appello ai 38 Comuni che, come Castellammare di Stabia, sono attraversati dal fiume Sarno: firmare l’esposto da presentare alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo per tutelare insieme le nostre città. Ha invitato tutti ad Unirsi alla battaglia per restituire dignità ad un territorio devastato da sostanze tossiche e nocive per l’ambiente e per tutti i cittadini.

 

 

 

Stéphanie Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare