Si avvia a conclusione l’Estate Pompeiana, rassegna di spettacolo organizzata dal comune di Pompei in con le associazioni A.S.C Aequus e Centro Studi Mousiké
La rassegna “Estate pompeiana” alla conclusione (Giuseppe D’Antuono)
Si avvia a conclusione l’Estate Pompeiana, rassegna di spettacolo organizzata dal comune di Pompei in collaborazione delle associazioni A.S.C Aequus e Centro Studi Mousiké, che si sta tenendo presso lo splendido cortile di Palazzo de Fusco di Pompei e che si concluderà il prossimo 12 settembre.
D
a non perdere il prossimo appuntamento.
Domenica 1 settembre, e non 7 settembre come erroneamente riportato dal materiale pubblicitario della rassegna, vi sarà il particolarissimo concerto dal titolo “Le Rose di Arben”. Il progetto è un tentativo di lavoro sull’originale mondo della cultura popolare del mondo Arbereshe, un arabesco sonoro che parte dalla tradizione e arriva alle sonorità della musica contemporanea. Il mondo Arbereshe trae origine dalle popolazioni di matrice Albanese che, alla fine del Medioevo, partendo dal principato di Arben, si insediarono a macchia di leopardo nelle regioni del Sud Italia.
Il concerto sarà tenuto dal compositore campano Max Fuschetto, caso unico nella discografia italiana che è riuscito a creare il perfetto punto di congiunzione tra musica etnica e avanguardia, tra musica classica e pop, tra Oriente e Occidente, l’eclettico chitarrista potentino Pasquale Capobianco, il versatile percussionista Giulio Costanzo e l’inconfondibile voce della cantante molisana Antonella Pelilli.
Lascia un commento