Giobbe resto’ famoso nella Storia per la sua infinita pazienza, i Messinesi lo saranno per la loro incommensurabile sopportazione nei confronti dei tanti Politici che da anni “gravitano” su questa Citta’.
La pazienza ha origini greche e latine, indica un pathein, un pathos, un patimento sia corporale che spirituale. E’ una qualità interiore proprio di chi dovrebbe accettare con animo sereno le difficoltà, le avversità, le molestie, tenendo sotto controllo la propria emotività.
A “munnizza”, rappresenta uno dei tanti patimenti dei Cittadini Messinesi pur essendo un problema di tripla A, piu’ piu’ piu’, fino ad oggi gli ‘omini bianchi’; i tanti specialisti del pulito che si sono alternati nelle varie Giunte Comunali in questi ultimi decenni, non sono riusciti a risolverlo.
Anzi bisogna affermare che la situazione dei rifiuti e’ notevolmente peggiorata in questi ultimi anni.
Il problema principale e’ quasi sempre il non pagamento degli stipendi per gli Operatori Ecologici, se poi a questa mancanza di fondi, si aggiunge la chiusura di alcune discariche per lo smaltimento dei rifiuti, il cerchio e’ chiuso.
Ieri l’Assessore Daniele Ialacqua ha parlato ai Messinesi dicendo loro che devono avere ancora un po’ di pazienza, che la Citta’ verra’ ripulita dalle cataste di rifiuti, che la situazione tornera’ normale, che si sta facendo tutto il possibile.
Solo a sentire queste parole anche a Giobbe sarebbero venuti i brividi, il suo cervello, sarebbe andato in tilt, avrebbe perso la sua proverbiale pazienza.
Fino a quando i Messinesi saranno disposti a sopportare? una bella domanda che potrebbe avere una risposta nella prossima tornata elettorale.
span class="removed_link" title="http://www.vivicentro.it/category/regioni/isole/opinioni-isole/">vivicentro.it-isole-opinione
/ La Pazienza Di Giobbe (Mauro Lo Piano)
Lascia un commento