15.8 C
Castellammare di Stabia

La Madonna Fiumarola di Roma in processione sulle acque del Tevere.

LEGGI ANCHE

 

La Madonna Fiumarola di Roma in processione sulle acque del Tevere.

Anche quest’anno, con la Festa de’ noantri, si assisterà alla processione della Madonna Fiumarola che verrà portata sulle barche lungo le acque del Tevere. La Festa de’ Noantri affonda la sua origine nella leggenda. Il mito vuole che nel 1535, al largo della foce del Tevere, dopo una tempesta, alcuni marinai ritrovarono una cassa galleggiante contenente una statua, scolpita in legno di cedro, raffigurante Maria; portarono quindi il simulacro in processione, via fiume, fino alla chiesa di San Crisogono. In seguito la statua lignea fu affidata ai carmelitani di Trastevere. Dal ‘600, ogni anno, si ripetono le celebrazioni in onore della “Madonna Fiumarola” che, ricoperta di gioielli e abiti preziosi, viene portata in processione per le strade del rione. La Santa immagine si trova custodita durante l’anno nella chiesa di Sant’Agata.

Questa mattina il Simulacro della Madonna sarà portato al punto di imbarco del Circolo Canottieri Lazio dove alle ore 18 le consorelle vestiranno la Madonna del Carmine con un prezioso abito . Prima della processione  ci sarà la benedizione di Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare di Roma. Alle ore 19.30 la statua verrà posata su un natante e  navigherà fino all’altezza di ponte Garibaldi dove ci sarà l’omaggio floreale dell’arma dei canottieri bianco-celesti. Infine si proseguirà con la processione via terra verso la Basilica di S. Maria in Trastevere dove  si concluderà il pellegrinaggio della Madonna Fiumarola.

Durante il percorso la “Madonna Fiumarola” si fermerà sotto Ponte Mazzini dove è stato gettato il piccolo CLAUDIO (gettato nel Tevere ed ucciso dal padre/mostro all’alba del 4 febbraio 2012). L’Avvocato Alberto Biasciucci insieme ai suoi  collaboratori  fa si che con l’Associazione Amici di Claudio il ricordo del piccolo Angioletto di Ponte Mazzini sia sempre vivo nel cuore della parte buona di ognuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare