12.5 C
Castellammare di Stabia

La lezione del signor Facebook: Faciem liber

LEGGI ANCHE

Il Buongiorno di Massimo Gramellini ragiona su un apparente paradosso: il fondatore di Facebook, il più grande social media del mondo, suggerisce a noi italiani di non abbandonare i vecchi libri di latino e invita i ragazzi a osare e elegge Enea, l’eroe cantato da Virgilio, quale più grande imprenditore della storia per la sua forza e tenacia:

«Enea è il più grande imprenditore della storia. Va avanti con forza e tenacia, non si arrende mai. Nella sua avventura ci sono le regole fondamentali per creare qualcosa di importante: la missione chiara in testa, la squadra con la quale realizzarla e la perseveranza»: firmato Mark Zuckerberg. 

P

unti Chiave Articolo

Faciem liber
 Uno dei mantra del luogocomunismo italico recita che la cultura classica non serve più a nulla. Poiché la romanità è ciarpame nostalgico e il latino una fabbrica di disoccupati, per procurare uno straccetto di futuro ai nostri ragazzi occorre togliere in fretta dai loro zaini il Castiglioni Mariotti e l’Eneide e sostituirli con un trattato sugli algoritmi e un dizionario di cinese. Siamo nell’era di Facebook, cosa volete che conti la conoscenza della storia antica?

Poi un giorno sbarca in Italia colui che Facebook lo ha inventato e scopriamo che conosce il latino, ha una passione politica per la Pax Augustea e una artistica per i monumenti della Roma dei Cesari, cita la perseveranza di Enea come modello esistenziale e apprezza il «De Amicitia» di Cicerone.

A questo punto non ci si capisce più niente. Se per diventare come Zuckerberg bisogna fare l’opposto di Zuckerberg, qualcuno deve avere sbagliato i suoi conti. Zuckerberg, probabilmente, che ha perso tempo a studiare Virgilio, allargando a tal punto la mente da metterla nelle condizioni di accogliere un’idea che ha cambiato la vita a un paio di miliardi di persone. Se invece del latino avesse studiato una materia più utile, oggi saprebbe tutto soltanto di informatica, farebbe il dipendente sottopagato di Facebook e la teoria modernista dei nostri geniali educatori avrebbe trionfato in saecula saeculorum.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

vivicentroit/opinione
vivicentro/La lezione del signor Facebook: Faciem liber
lastampa/Faciem liber MASSIMO GRAMELLINI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia: Questi i convocati di Mister Pagliuca per sfidare il Cittadella

Pagliuca fa le sue scelte per la delicata trasferta in Veneto. Assenti importanti in difesa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare