10.9 C
Castellammare di Stabia

Sotto la Lente – Juve Stabia, alla scoperta di Spider Ripa

LEGGI ANCHE

Protagonista oggi della nostra rubrica è il bomber della Juve Stabia, Francesco Ripa.

L

’attaccante è nato a Battipaglia il 5 novembre del 1985 e proprio nella squadra della sua città ha vissuto le prime stagioni da professionista in Serie D. Negli anni la crescita di Ciccio è stata esponenziale; il centravanti ha segnato ovunque, dal Sorrento, passando per la Pro Patria, il Como, L’Aquila, l’Arzanese, fino ad arrivare nel 2014 alla Juve Stabia.

Attaccante dallo spiccato senso del gol, Ripa è senza dubbio tra le bocche da fuoco più forti della Lega Pro, avendo fatto registrare in carriera oltre 135 reti. Ciccio ha come modello di riferimento Pippo Inzaghi, che di fiuto del gol se ne intende come pochi. La punta, da vero bomber d’aera di rigore, confessa e conferma che la sua dote principale è l’abilità nel gioco aereo, come sanno bene anche i portieri avversari, trafitti da Ripa di testa 4 volte sulle 6 reti di questa stagione.

Proprio in tema di gol Spider ci confida che quello che porta maggiormente dentro è il primo segnato in questa stagione alla Vibonese, gara in cui la punta è andata a segno tre volte, perché è stata la rete che gli ha permesso di mettere alle spalle l’anno orribile dell’infortunio e di farlo sbloccare mentalmente e fisicamente. A Castellammare ormai due anni fa Ciccio ha trovato una vera famiglia.

L’attaccante ci dice che fin dai suoi primi giorni alla Juve Stabia è nato un rapporto speciale e che va oltre il calcio con Fabio Caserta, rapporto che tutt’ora dura. Tra gli attuali compagni di squadra Ripa ha stretto una forte amicizia con Sandomenico, Liotti, Marotta, Izzillo ed Esposito; le cinque Vespe vivono insieme gran parte dei ritiri e degli allenamenti.

Come sapranno tutti i tifosi stabiesi, Ripa è soprannominato Spider. L’accostamento con l’Uomo Ragno nacque quando la punta vestiva la maglia del Sorrento; l’allora addetto stampa della società costiera regalò a Ripa una maschera di Spider Man da indossare dopo i gol. Tanti anni, e gol, dopo il binomio Ripa-Spider Man non si è ancora sciolto.

Ciccio ha la passione per i tatuaggi ma dice di non pensare ancora ad un tatuaggio “celebrativo” in caso di risultato B..ello a fine stagione, preferendo restare concentrato sul momento attuale del campionato. Vespe a parte, Ripa tifa Milan e Battipagliese.

Fuori dal campo Ciccio ama giocare a tennis, sport per cui nutre una forte passione, e rilassarsi con la piccola Karol. Non è un caso la scelta del numero 29 che campeggia sulla sua maglia: è proprio la data di nascita di sua figlia. Si ringraziano Francesco Ripa e l’Ufficio Stampa della Juve Stabia.

Raffaele Izzo

SI DIFFIDA DA QUALSIASI RIPRODUZIONE E/O UTILIZZO DEL PRESENTE ARTICOLO SENZA CITAZIONE DELLA FONTE


Juve Stabia TV


Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare