La forza segreta del Napoli
I
eri contro il Cagliari, gli azzurri hanno raggiunto la loro settima vittoria consecutiva in campionato che ha permesso di conquistare la vetta. Qual è la formula segreta che ha portato questo Napoli alla vetta? Saranno i ‘tre tenori’ che sono affamati di gol: 25 reti in 7 partite, in media sono circa 4 gol a partita? Oppure il segreto è custodito dai centrocampisti capaci di costruire azioni che poi il tridente realizza? Oppure è custodito dalla difesa che non lascia spazi agli avversari: solo 5 gol subiti fino a questa fase iniziale di campionato?
Osservando singolarmente i tre reparti possiamo solo scorgere una parte del segreto di questo Napoli. Ma se vogliamo cogliere il vero segreto, dobbiamo osservare come la squadra scende in campo e affronta le partite. Il Napoli gioca a memoria, con le sue meccaniche di gioco diverte e si diverte a giocare. È un Napoli maturato. Ma di chi c’è dietro questa maturazione? La risposta è semplice: di Maurizio Sarri. Il tecnico toscano è stato in grado di amalgamare i giocatori e di trasformare la squadra in una macchina capace di realizzare ciò che l’allenatore pensa.
Questo è il vero segreto del Napoli, un segreto di Pulcinella che le altre squadre italiane hanno difficoltà a replicare.
Antonio Gargiulo
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.
Lascia un commento