11.5 C
Castellammare di Stabia

Dieta consigliata per prepararsi alla maturità: No abuso caffè e sì alla frutta

LEGGI ANCHE

Tutti gli esperti, per prepararsi bene alla maturità consigliano, anzitutto, di alimentare il cervello studiando ma, poi, alimentare anche il corpo facendo però attenzione alla dieta e a scegliere bene tra gli alimenti ‘promossi’ e ‘bocciati’. No all’abuso di caffè e thè, sì alla frutta. Bene le verdure e la frutta, le carni e il pesce, che contiene omega 3.

La dieta per prepararsi alla maturità: No abuso caffè e sì alla frutta

Per affrontare al meglio l’esame di  maturità è necessario, anzitutto, aver studiato e poi cercare anche di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. 

S

econdo Coldiretti, l’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente degli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità, perché provoca eccitazione, ansia ed insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità. Da privilegiare, invece, è la frutta che aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo che disturba in questi giorni gli studi. Sono questi i consigli alimentari degli esperti agli oltre 520 mila studenti che tra due giorni dovranno affrontare il temuto esame di Stato.

Fosse così facile, superare l’esame di maturità, sarebbe un gioco da ragazzi. Certo, poi ci sono degli alimenti che aiutano i maturandi a mantenere la concentrazione e a non distrarsi troppo in vista dell’importante appuntamento.

La lista degli alimenti ‘promossi e bocciati’ è lunga. tra i primi ci sono sicuramente pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Per affrontare al meglio l’esame, è necessario, inoltre, cercare di riposare adeguatamente facendo attenzione all’alimentazione, evitando sia il digiuno che gli eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Tra i condimenti out sono da evitare cibi con sodio in eccesso per cui vanno banditi curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, ma anche piatti nei quali sia stato utilizzato dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere lontani.

Esistono invece cibi che grazie alla presenza di un aminoacido, il triptofano, favoriscono la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e il neurotrasmettitore cerebrale che stimola il rilassamento. Bene anche un bicchiere di latte caldo, giusto prima di andare a letto, che oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita per via di sostanze, presenti anche in formaggi freschi e yogurt, che sono in grado di attenuare insonnia e nervosismo. Infine un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici ha una positiva azione antistress, così come infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Per quanto riguarda la memoria, ottima alleata per chi deve sostenere un esame, sono quattro le regole dietetiche da tenere a mente: non esagerare con le calorie e mantenere un peso corretto; non eccedere con grassi animali e zuccheri semplici; privilegiare i carboidrati integrali e determinati grassi come quelli del pesce; seguire una dieta varia, ricca di frutta e verdura, per assicurare un buona dose quotidiana di sostanze antiossidanti.

(articolo con info dal web)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come vivere e convivere con l’Alzheimer: consigli pratici per affrontare la malattia

Scopri come convivere con l'Alzheimer con strategie pratiche e consigli utili per migliorare la qualità della vita del paziente e di chi lo assiste. Come...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare