13.2 C
Castellammare di Stabia

La Costituzione italiana compie oggi 75 anni: applicazione e nuovi rischi

LEGGI ANCHE

La Costituzione italiana compie oggi 75 anni e mai come oggi, con il Governo Meloni e quindi la Destra al potere, corre il rischio di essere stravolta e disattesa. VIDEO

La Costituzione italiana compie oggi 75 anni: applicazione e nuovi rischi

 La Costituzione italiana è stata promulgata il 27 dicembre 1947, quindi oggi ha 75 anni. La Costituzione italiana enuncia i principi-cardine concernenti la tutela dei diritti fondamentali, i caratteri della Repubblica, la sua posizione internazionale, i rapporti con la Chiesa e le altre Confessioni. [1] [11] [12] [13]

Redatta dall’Assemblea Costituente, eletta nell’aprile del 1946, ed entrata in vigore il 1 gennaio 1948, fu sottoscritta da Enrico De Nicola, capo provvisorio dello Stato, il comunista Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea Costituente, Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio, e dal liberale Giuseppe Grassi, ministro della Giustizia. [12]

La Costituzione italiana è composta da 139 articoli divisi in sette parti: I Principi fondamentali, II I diritti e doveri dei cittadini, III Gli organi di governo, IV Le regioni, le province e i comuni, V La Corte costituzionale, VI La Corte dei conti, VII Disposizioni transitorie e finali. [11] per cui è stata definita “scritta, rigida, votata e lunga”.

È considerata “rigida” perché il processo di modifica richiede un procedimento legislativo complesso, con una maggioranza più ampia di quella richiesta per modificare le leggi ordinarie. [15]

Uno dei principi fondamentali della Costituzione italiana è il principio di sovranità popolare, sancito dall’articolo 1, secondo cui “la sovranità appartiene al popolo”.

Tuttavia, ci sono diversi pericoli che la Costituzione italiana potrebbe correre oggi.

Uno dei maggiori pericoli è la minaccia alla sua integrità.

Ci sono stati diversi tentativi di modificare la Costituzione italiana nel corso degli anni, e alcune di queste modifiche potrebbero mettere a rischio i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione.
Ad esempio: ci sono state alcune proposte di modifica che avrebbero potuto limitare i diritti delle donne in Italia [4] [5].

Un altro pericolo è che la Costituzione italiana possa essere ignorata o disattesa.

Ci sono stati diversi casi in cui le leggi o le politiche pubbliche sono state implementate in modo che vanno contro i principi della Costituzione.
Ad esempio: ci sono stati casi in cui il diritto alla protezione dei dati personali garantito dalla Costituzione italiana è stato violato [3].

Inoltre, c’è il rischio che la Costituzione italiana non venga adeguatamente attuata e aggiornata per tenere conto dei cambiamenti nella società.
Ci sono alcune aree in cui la Costituzione italiana potrebbe essere aggiornata per meglio riflettere le situazioni attuali [2].

Infine, nella situazione attuale, abbiamo che il governo Meloni sembra essere interessato a cambiare la costituzione italiana in diverse modalità.

Secondo quanto riportato in [6], il governo della Meloni ha presentato due proposte in materia di rapporti con l’Unione europea all’inizio della legislatura, entrambe a prima firma di Giorgia Meloni.
Una di queste proposte prevedeva la modifica degli articoli 11, 97, 117 e 119 della costituzione, con l’obiettivo di modificare sia il principio di sovranità italiano rispetto all’UE che il ruolo dell’Italia all’interno dell’Unione.

Inoltre, secondo [7], Giorgia Meloni ha dichiarato che il suo governo è pronto a cambiare la costituzione anche da solo, con l’obiettivo di “restituire libertà e orgoglio a questa per la Nazione”.

Secondo [8], il governo della Meloni vorrebbe cambiare la costituzione per “cancellare gli obblighi verso la UE”, come affermato da Giorgia Meloni durante una manifestazione di popolo.

Infine, [9] menziona che il governo della Meloni vorrebbe introdurre il principio del pareggio in bilancio nella costituzione italiana, come è stato fatto nel 2012 durante il governo Monti.

In sintesi, il governo della Meloni sembra essere interessato a cambiare la costituzione italiana sia per modificare il principio di sovranità italiano rispetto all’UE che per introdurre il principio del pareggio in bilancio, nonché per “restituire libertà e orgoglio” all’Italia e “cancellare gli obblighi verso la UE”.

The Italian Constitution is celebrating its 75th anniversary on December 27, 2022.

The Constitution was promulgated on December 27, 1947 and has been in effect since then as the supreme law of Italy. It was written by the Constituent Assembly and signed by the provisional head of state, Enrico De Nicola, the president of the Constituent Assembly, Umberto Terracini, the president of the Council, Alcide De Gasperi, and the liberal minister Giuseppe Grassi. The Constitution establishes the political, economic, and social principles of the Italian Republic and guarantees certain fundamental rights and freedoms to Italian citizens. It is often referred to as a “written, rigid, voted, and long” Constitution due to the complex legislative process required for its amendment and the high majority required for such amendments. The Constitution consists of 139 articles and is divided into four parts: the fundamental principles, the rights and duties of the citizen, the organization of the state, and the relationships between the state and the regions. The Constitution has been amended several times since its promulgation, but its core principles and values have remained unchanged.

FONTI

[1] “K metro 0 – Roma – La Costituzione italiana vide la luce il 27 dicembre 1947 e nel Preambolo sono stati enunciati i principi-cardine concernenti la tutela dei diritti fondamentali, i caratteri della Repubblica, la sua posizione internazionale, i rapporti con la Chiesa e le altre Confessioni.. Segue una prima parte sui diritti ed i doveri dei cittadini ed una seconda sull …”

[2] “La Repubblica ha 75 anni. Li celebriamo senza la consueta parata militare, per via delle restrizioni dovute alla pandemia, ma con la speranza, convalidata dalle progressive riaperture delle attività consuete, che il peggio sia passato. Tuttavia, alla consapevolezza, di come e quanto gli anni della Repubblica abbiano significato per lo sviluppo delleconomia e della società, […]”

[3] “Il suffragio universale era stato istituito soltanto un anno prima, per votare bastava aver compiuto la maggiore età, che allepoca era a 21 anni. Anche il re Umberto II andò a votare, a Roma, nel seggio della scuola elementare Principessa Mafalda, non lontana da Villa Ada. LItalia scelse la repubblica, che oggi compie 75 anni.”

[4] “La lunga marcia dei diritti delle donne italiane, dalla fondazione della Repubblica a oggi. Dal 1946 al 2021, le lotte, le conquiste e le leggi”

[5] “La Costituzione UNESCO compie 75 anni, guerre iniziano nelle menti degli uomini, come disse il premier britannico Atlee … lorganizzazione dellONU per la cultura e listruzione che il 4 novembre compie 75 anni. La Commissione Nazionale per lUNESCO ha … A 75 anni dalla sua entrata in vigore la Costituzione dellUNESCO e i …”

[6] “5 Ottobre 2022 20:00. Fonte: ANSA. Meloni, la proposta per cambiare la Costituzione. Le elezioni politiche che hanno chiamato i cittadini alle urne nella giornata di domenica 25 settembre hanno visto ununica vincitrice, già largamente annunciata dai sondaggi durante la campagna elettorale. Giorgia Meloni ha vinto in maniera schiacciante la …”

[7] “Le proposte in materia di rapporti con lUnione europea sono state due, entrambe presentate a inizio della passata legislatura e a prima firma di Giorgia Meloni. In una si prevedeva la modifica degli articoli 11, 97, 117 e 119 della Costituzione nellottica di modificare sia il principio di sovranità italiano rispetto allUe che il …”

[8] “Meloni lorgoglio italiano e Europa a testa alta Noi siamo pronti e lo vedrete il 25 settembre, fino allultimo voto per restituire libertà e orgoglio a questa per la Nazione, ha detto Meloni …”

[9] “Dal 1948 a oggi sono state 16 le leggi di revisione costituzionale, lultima nel 2012, sotto il governo Monti, con lintroduzione del principio del pareggio in bilancio in Costituzione. Continua”

[10] “Meloni guidi la destra alla giusta battaglia: cambiare la Costituzione. Una grande Giorgia Meloni ha chiuso lunedì 9 settembre, inorgogliendo i militanti di tutte le età, una manifestazione di popolo che oggettivamente non si vedeva da tempo. Ne parlano i tanti video e foto assai più di me e, certamente, assai più di quanto facciano, al …”

[11] “A 75 anni esatti dalla promulgazione della Costituzione della Repubblica italiana, il canale satellitare del Senato trasmette oggi, grazie anche alla collaborazione con la Rai, immagini depoca …”

[12] “Roma, 27 dic. (askanews) – La nostra Costituzione compie 75 anni. Il 27 dicembre del 1947 con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sottoscritta dal capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, dal presidente dellAssemblea Costituente, il comunista, Umberto Terracini, dal democratico-cristiano, Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio, dal liberale Giuseppe Grassi, ministro della …”

[13] “Mercoledì 28 Dicembre 2022 | Scritto da Redazione. La Costituzione della Repubblica italiana compie ieri, 27 dicembre, 75 anni dalla sua promulgazione, avvenuta il 27 dicembre del 1947. La sua …”

[14] “Articolo 75. E` indetto referendum popolare [ cfr. art. 87 c. 6] per deliberare labrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge [ cfr. artt. 76, 77 ], quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio [ cfr. art. 81 …”

[15] “La Costituzione italiana nasce 75 anni fa, a seguito del referendum che vede vincitrice la Repubblica sulla Monarchia. … italiana viene definita scritta, rigida, votata e lunga. Rigida perché il processo di cambiamento richiede un procedimento legislativo molto complesso, con una maggioranza più larga di quella richiesta per modificare le …”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare