76a MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA: LA DONNA SARA’ QUEST’ANNO IL VERO ‘LEONE’ E NOI CI SAREMO PER DARVENE TESTIMONIANZA CON NOSTRE RECENSIONI
Grande fermento al Lido di Venezia per la 76a Mostra del Cinema che sta per aprire i battenti su un festival nel quale il vero “Leone” sarà la donna. Noi ci saremo per darvene testimonianza con nostre recensioni.
La 76a Mostra del Cinema sta per aprire i battenti, e noi ci saremo!
Madrina della Mostra sara’ Alessandra Mastronardi, attrice napoletana di adozione romana, nota al grande pubblico per la partecipazione alle serie televisive i Cesaroni e L’Allieva.
La scelta di una Madrina per la 76a edizione della Mostra e’ in linea con la volonta’ del Direttore della Mostra, Alberto Barbera, di dedicare questa edizione alla Donna, ovvero alla condizione femminile nella sua universalita’ e completezza.
Un tributo molto ispirato, che potra’ dar voce a tutte le donne, da ogni luogo del mondo e da ogni condizione femminile celebrata, vissuta, o semplicemente subìta. Insomma, la Donna fara’ ‘la parte del Leone’.
C’e’ grande attesa per questa edizione della Mostra, che avra’ il challenge di bissare il grande successo della 75a edizione o addirittura superarlo.
La selezione dei 20 film in concorso (elencati a fine articolo), nonche’ il programma delle numerose sessioni parallele, sono una garanzia di reale qualita’ e potenzialita’.
Molte le attrici internazionali che sbarcheranno anche quest’anno al Lido: Monica Bellucci, Catherine Deneuve, Scarlett Johansson, Juliette Binoche,Liv Tyler, Penelope Cruz, Meryl Streep, Emmanuelle Seigner, Kristen Stewart. Alcune delle star nazionali: Valeria Golino e Chiara Ferragni con un docu-film autobiografico.
Per gli attori internazionali: Robert De Niro, Johnny Depp, Brad Pitt, Jude Law, Robert Pattinson, Antonio Banderas, Ethan Hawke, Vincent Cassel, Louis Garrel.
Da segnalare anche la presenza di Mick Jagger in veste attore in un thriller di Giuseppe Capotondi.
Film in Concorso:
– La Verité di Hirokazu Kore-Eda
– The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
– About Endlessness di Roy Andersson
– Marriage Story di Noah Baumbach
– Wasp Network do Olivier Assayas
– Guest of Honor di Atom Egoyan
– Ad Astra di James Gray
– A Herdade di Tiago Guedes
– Gloria Mundi di Robert Guédiguian
– Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
– Ema di Pablo LaRRAìN
– Saturday Fiction di Lou Ye
– Martin Eden di Pietro Marcello
– La Mafia non é più quella di una volta di Franco Maresco
– The Painted Bird di Vaclav Marhoui
– Il Sindaco del rione Sanità di Mario Martone
– Babytheeth di Shannon Murphy (opera prima)
– Joker di Todd Phillips
– J’accuse di Roman Polanski
– The Laundromat di Steven Sodebergh
Patricia Santarossa
Lascia un commento