17 C
Castellammare di Stabia

Kabul, attacco a hotel Intercontinental, nessun italiano coinvolto

LEGGI ANCHE

 Il portavoce del ministero dell’Interno afgano, Najib Danish, ha confermato l’attacco in corso all’hotel Intercontinental di Kabul dove quattro individui armati hanno fatto irruzione al suo interno sparando sui clienti. Alcuni media riferiscono di vittime e ostaggi.

Kabul, attacco a hotel Intercontinental, nessun italiano coinvolto

A

lmeno quattro uomini armati hanno attaccato a Kabul l’hotel Intercontinental. Lo scrive la Bbc online precisando che gli assalitori hanno sparato contro gli ospiti dell’albergo. Dalle immagini che circolano sui social si vedono fiamme dall’hotel. Alcuni media parlano di vittime e ostaggi.

L’attacco è cominciato con una esplosione che ha fatto saltare l’elettricità, secondo una fonte dei servizi di lotta al terrorismo. Il commando ha appiccato il fuoco al quarto piano dell’hotel prima di asserragliarsi al secondo piano, secondo un’altra fonte.

Secondo il portavoce del ministero dell’Interno Najib Danish, riporta la Bbc online, tra gli assalitori ci potrebbero essere kamikaze. L’hotel Intercontinental venne attaccato nel 2011 dai talebani. Nell’attentato morirono 20 persone, inclusi nove assalitori.

Ci sarebbero “almeno 15 tra morti e feriti” nell’attacco all’hotel. Lo riferisce un testimone oculare fuggito dall’albergo, citato da Tolo News.

L’hotel Intercontinental di Kabul è stato già bersaglio di un attacco rivendicato dai talebani nel giugno 2011 che aveva fatto 21 morti. Da allora l’hotel era sotto alta sorveglianza, con accesso riservato. Una conferenza sulla presenza e l’investimento cinese in Afghanistan si era tenuta questa mattina.

“Posso sentire dei colpi di armi da fuoco verso il primo piano, ma non so dove sono. Siamo nascosti nelle nostre stanze. Fate in modo che i soccorsi arrivino presto”, ha detto un cliente all’Afp sotto anonimato. Secondo un giornalista dell’Afp presente non lontano, le strade che conducono all’edificio, situato su una collina dell’ovest di Kabul, sono state chiuse al traffico.

Gli uomini armati che hanno attaccato l’hotel Intercontinental di Kabul hanno aperto il fuoco nelle cucine e anche il quarto piano è sotto attacco, scrive la Bbc online citando un funzionario del Direttorato nazionale per la sicurezza. “Non so se gli assalitori sono all’interno dell’hotel ma posso sentire colpi d’arma da fuoco vicino al primo piano”, ha riferito un ospite, aggiungendo che “siamo nascosti nelle nostre stanze. Chiedo alle forze di sicurezza di aiutarci il prima possibile prima che ci raggiungano e ci uccidano”.

L’Hotel Intercontinental, sotto attacco a Kabul da parte di un gruppo di uomini armati, è al buio. L’elettricità, secondo media internazionali, è stata fatta saltare all’inizio dell’irruzione attorno alle 21.00 ora locale (le 17.30 in Italia). Le ambulanze “sono sul posto in attesa del via libera” per far entrare i soccorritori, ha dichiarato il ministro della sanità afghano Wahid Majrooh. Dai piani alti dell’hotel si levano alte fiamme. L’incendio sarebbe stato appoiccato dai terroristi in una cucina del quarto piano, riferiscono fonti ufficiali afghane.

Nessun italiano risulta essere alloggiato nell’Hotel Intercontinental di Kabul sotto attacco da parte di uomini armati, né vi sarebbero italiani direttamente o indirettamente coinvolti. E’ quanto riferiscono all’ANSA fonti di intelligence.

vivicentro.it/ansa/askanews/web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare