Juve Stabia, un anno fa la storica impresa di Lentini. Riviviamo la storica vittoria in rimonta contro la Sicula Leonzio del 14 aprile 2019
Juve Stabia, un anno fa la storica vittoria di Lentini
La data del 14 aprile 2019 resterà impressa per sempre nella storia della Juve Stabia. La vittoria contro la Sicula Leonzio diede infatti appena un anno fa il lasciapassare alle Vespe per la promozione in Serie B che sarebbe arrivata matematicamente sei giorni dopo al “Romeo Menti” contro la Vibonese.
Al “Sicula Trasporti Stadium” di Lentini arriva una Juve Stabia rinfrancata dalla bella vittoria interna contro il Trapani per 2-0 della settimana precedente che aveva fatto risollevare le Vespe dopo un campionato dominato in lungo e in largo ma in cui da marzo in poi avevano fatto qualche pareggio di troppo.
Le Vespe arrivano al match di Lentini con 4 punti di vantaggio sul Trapani secondo che quella domenica giocava al “Provinciale” alle 14:30 mentre i gialloblè avrebbero giocato con la Sicula alle 16:30. A Lentini gli stabiesi arrivano con ogni mezzo e sono centinaia. Auto, nave, aereo, pullman, tutto fa brodo purché si possa raggiungere la località siciliana in cui da lì a qualche ora si sarebbe scritta una bella pagina di storia.
Nella fase di riscaldamento avvengono due cose molto importanti che condizioneranno l’avvio della gara. Una pioggia torrenziale che si placa solo all’ingresso in campo delle due squadre ma soprattutto le notizie che provengono da Trapani. Con i siciliani in vantaggio per 2-1 il Potenza va in gol nei minuti finali della gara ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Brutta notizia per le Vespe che sanno della cosa al momento di scendere in campo e vanno sul terreno di gioco svuotati e condizionati dal risultato finale di Trapani.
La Juve Stabia del primo tempo non è bella sul terreno di gioco e subisce il primo gol della Sicula Leonzio al 16°. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo un batti e ribatti la palla perviene a Ferrini che non ha difficoltà a battere Branduani. La prima frazione di gioco termina sul vantaggio di misura per i siciliani con le Vespe che solo sul finire del primo tempo iniziano a rendersi pericolose.
Ad inizio della ripresa il gol del 2-0 per la Sicula Leonzio che avrebbe tramortito anche un toro. Mastalli cincischia al limite dell’area di rigore e perde un pallone sanguinoso che viene sfruttato da Miracoli che batte Branduani con un tiro angolatissimo dal limite dell’area.
Ma la Juve Stabia non ci sta e ancora una volta Caserta cambia la gara con tre cambi fondamentali. Entrano infatti Torromino, Elia e Mezavilla che rivolteranno subito la gara come un calzino.
E così al 12° della ripresa da angolo battuto da Calò dalla destra arriva il colpo di testa di Mezavilla che porta il risultato sul 2-1.
Poi al 22° esplode la parte del “Sicula Trasporti Stadium” occupata dai tifosi stabiesi: passaggio illuminante di Calò per Mezavilla che firma il raddoppio personale e porta le Vespe sul 2-2.
Infine al 26° la Juve Stabia completa la rimonta in modo magistrale. Azione strepitosa di Carlini sulla sinistra con ottimo filtrante verso Elia che semina il panico in area di rigore avversaria slalomeggiando come il miglior Tomba fino a depositare la sfera alle spalle di Pane per il 3-2 delle Vespe.
Finisce 3-2 con una vittoria in rimonta importantissima per le Vespe che il sabato successivo vincendo con la Vibonese arrivano alla conquista matematica della Serie B. Il resto è storia ed è rappresentato dalle immagini dell’aeroporto di Capodichino completamente invaso dallo sciame gialloblù che sin dalle prime luci della sera si riversa in direzione Napoli.
Stesso trattamento per i calciatori gialloblù all’arrivo nel centralissimo Viale Europa dove il bus delle Vespe viene accolto da centinaia di tifosi e soprattutto da un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio. Una Juve Stabia che fa sognare i propri tifosi che vedono ritornare la gloriosa casacca gialloblè in Serie B dopo soli 5 anni.
a cura di Natale Giusti
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=DZe7EiTA1d0[/embedyt]