Juve Stabia, continua l’asse che da Castellammare porta a Giugliano per ciò che concerne le cessioni: dopo l’ufficializzazione di Marco Caldore arriva anche quella di Danilo Russo che passa al Giugliano.
R
usso ha giocato in due fasi con la maglia della Juve Stabia: una prima volta nella stagione 2016-2017 in Lega Pro quando ad allenare le Vespe era Gaetano Fontana e poi a partire dalla stagione 2019-2020, ultima in cadetteria per le Vespe.
Punti Chiave Articolo
LA CARRIERA DI DANILO RUSSO PRIMA DI APPRODARE ALLE JUVE STABIA.
Danilo Russo cresce nel vivaio del Genoa con cui vince il torneo di Viareggio del 2007. In seguito viene mandato a farsi le ossa in C2 e in C1. Passa quindi al Vicenza dove gioca spesso da titolare. Il 7 luglio 2011 si trasferisce allo Spezia in Lega Pro.
Al suo primo anno a La Spezia, Russo ottiene la promozione diretta in Serie B. Nell’estate del 2013 passa alla Pro Vercelli in comproprietà e la stagione seguente la Pro Vercelli ne riscatta la comproprietà alle buste. Anche a Vercelli, come già fatto con lo Spezia, contribuisce in maniera determinante alla promozione in Serie B.
Nel 2014-2015 ancora con la Pro Vercelli gioca tutte le 42 partite di Serie B piazzandosi 13º nella Top 15 dei portieri di Serie B secondo una classifica stilata dalla Lega Serie B. In seguito le esperienze con le maglie di Matera, Juve Stabia (2016-2017) e Venezia e poi il trasferimento alla Casertana in serie C.
L’esperienza con la Casertana nella stagione 2018-2019 non è assolutamente delle migliori perchè si fa male in allenamento subendo un trauma distorsivo del ginocchio destro di grado elevato del legamento crociato anteriore che in pratica gli preclude gran parte della stagione tra le fila dei falchetti.
IL RITORNO DI DANILO RUSSO IN GIALLOBLE’.
Nell’anno di Serie B 2019-2020 con la Juve Stabia, Danilo Russo ha il grande merito di farsi trovare pronto perchè accade che Branduani deluda nelle prime uscite stagionali e dopo i cinque gol incassati in casa contro l’Ascoli (di cui almeno due con proprie responsabilità) ceda la titolarità del ruolo a Russo.
Il portierone stabiese gioca la sua prima partita da titolare a Crotone parando davvero di tutto ma probabilmente l’emozione gli tira un brutto scherzo e lo costringe ad essere sostituito per crampi ad entrambe le gambe proprio da Branduani nella ripresa.
Il portiere nativo di Castellammare inanella tutta una serie di ottime prestazioni in Serie B fino alla fine del 2019. Poi a gennaio il diavolo ci mette, come spesso accade, la classica coda velenosa. Russo subisce un grave infortunio muscolare a gennaio del 2020 che in pratica gli preclude tutto il girone di ritorno a favore di Ivan Provedel che a sua volta stupisce tutti a suon di ottime prestazioni.
E anche la stagione 2020-2021 in Serie C inizia nel peggiore dei modi per Danilo Russo. Un altro grave infortunio muscolare gli fa saltare in pratica tutta la preparazione precampionato e tutto lo scorcio iniziale del campionato. Anche in questo caso arriva Tomei a difendere i pali della Juve Stabia e lo fa con ottime prestazioni.
Nel girone di ritorno, complice un altro stop, si impone tra i pali Farroni che sarà il portiere più utilizzato da mister Padalino nel fantastico girone di ritorno delle Vespe.
Negli ultimi due anni non molte le apparizioni di Danilo Russo in maglia gialloblè, 6 complessivamente in due campionati, fino al passaggio ufficializzato oggi al Giugliano.
IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA JUVE STABIA SULLA CESSIONE DI RUSSO AL GIUGLIANO.
“La S.S. Juve Stabia comunica la cessione, a titolo definitivo, del portiere Danilo Russo, classe ’87, al Giugliano Calcio 1928.
La società ringrazia Danilo, stabiese vero, legato alla sua città in maniera profonda, per il lavoro svolto in questi anni e gli augura le migliori fortune personali e professionali.
S.S. Juve Stabia”.