16 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, RIPA..rtire già contro il Melfi

LEGGI ANCHE

L

a partenza ad handicap non è una novità in casa Juve Stabia. Se infatti si vanno a guardare le stagioni passate, steccare alla prima giornata è quasi una consuetudine ormai tra le Vespe. Tutte le ultime sei stagioni, comprese quelle coincise con la promozione in Serie B ed il raggiungimento dei play off sotto la gestione Pancaro-Savini, sono iniziate con uno 0 nella casella punti della Juve Stabia.

La prima Juve Stabia di Braglia, infatti, cominciò male, esordendo in campionato a Cosenza. In terra calabrese la ebbero la meglio i padroni di casa ed il gol per le Vespe di Raimondi non fu influente ai fini del risultato finale.

Discorso analogo per la prima in Serie B dopo 60 anni della Juve Stabia. Ad Empoli le Vespe passarono in vantaggio con la rete di Danilevicius, prima che i toscani riuscissero a capovolgere le sorti del match. I gialloblù andarono vicinissimi al pari nel finale con la grande occasione sciupata dal duo Zaza-Tarantino.

Ancora una sconfitta all’esordio della seconda stagione in cadetteria. Questa volta al Menti, alla prima di campionato, le Vespe caddero sotto i colpi del Livorno. Gli amaranto si imposero a Castellammare grazie alle super prestazioni di Siligardi e Paulinho.

La Serie B 2013-2014, che vide la Juve Stabia retrocedere mestamente con soli 19 punti in classifica, fu maledetta già dalla prima giornata. La Juve Stabia fu travolta alla prima dal Pescara; il 3 a 0 per i padroni di casa fu una mazzata da cui le Vespe mai riuscirono a riprendersi.

L’inizio storto è rimasto costante anche nelle due ultime stagioni di Lega Pro, con le sconfitte di Catanzaro due anni fa, e di Melfi lo scorso campionato. Ultima in ordine di tempo la sconfitta di Catania.

La falsa partenza non è necessariamente indicativa circa il prosieguo della stagione; anche le migliori stagioni della recente storia calcistica stabiese sono iniziate in malo modo. Per evitare che la sconfitta di Catania lasci scorie pesanti da smaltire sarà, però, importante invertire subito la rotta, già dal prossimo match casalingo contro il Melfi.

Sarà fondamentale che le bocche di fuoco della Juve Stabia trovino subito la confidenza con le porte del Menti. Potrebbe essere il gran giorno di Spider Ripa. Per la rima volta da quando veste la casacca gialloblù l’attaccante parte in seconda o terza fila nelle gerarchie offensive, a causa del grave infortunio che ne ha compromesso tutta l’ultima stagione. Proprio l’ effetto “sorpresa” Ripa potrebbe essere decisivo per la stagione delle Vespe. Avere a disposizione un attaccate con il fiuto del gol di Spider, da inserire a partita in corso, potrebbe portare tanti punti alla Juve Stabia.

Imperativo categorico di domenica è vincere, in qualsiasi modo, ma se la vittoria arrivasse proprio grazie a un gol di Ripa sarebbe un bel segnale per la stagione gialloblù. Scaraventare in rete la tanta sfortuna che nell’ultimo anno ha assalito tutta la Juve Stabia, e soprattutto Ripa, sarebbe davvero piacevole.

Raffaele Izzo


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare