14.4 C
Castellammare di Stabia

Le pagelle su Palermo-Juve Stabia (2-4) di Natale Giusti

LEGGI ANCHE

Le pagelle su Palermo-Juve Stabia (2-4) di Natale Giusti. Grande prova delle Vespe che ottengono la prima vittoria della storia al “Renzo Barbera”

Le pagelle su Palermo-Juve Stabia (2-4) di Natale Giusti

 

Grande vittoria ottenuta a coronamento di una grande prestazione della Juve Stabia in terra siciliana. Da dimenticare solo i primi 15-20 minuti in cui le Vespe sono sembrate in balia degli avversari subendo il gol di Luperini su errore in disimpegno tra Russo e Berardocco. Dopo il pari di Berardocco però una grande Juve Stabia che ha saputo colpire al momento opportuno in contropiede ottenendo una vittoria preziosissima in termini classifica. Analizziamo come di consueto le prove degli undici in gialloblè nel dettaglio.

Danilo Russo: voto 6

Errore madornale in avvio su un pallone dato centralmente in area di rigore a Berardocco su cui si avventa Luperini portando in vantaggio i rosanero. Nel prosieguo della gara però da la solita sicurezza a tutto il reparto difensivo. Nel secondo tempo parata assolutamente decisiva su un tiro di Rauti che poi finisce sul palo.

Erasmo Mulè: voto 6,5

Prova senza alcuna sbavatura. Dalle sue parti non si passa e da il solito contributo anche in fase di costruzione dal basso.

Edgar Elizalde: voto 6,5

Giganteggia da par suo di testa e di piede soprattutto nel secondo tempo quando il Palermo preme dopo il gol dell’1-2 di Fantacci alla ricerca del pareggio. Anche lui una certezza ormai e non fa assolutamente rimpiangere l’assenza di Magnus Troest.

Giuseppe Esposito: voto 6,5

Anche per lui una piacevole conferma. E anche dalle sue parti non si passa. Nel primo tempo da brividi un ginocchiata ricevuta sulla coscia da Lucca ma si riprende e continua a martellare sugli avversari con il solito piglio. Autoritario.

Damiano Lia: voto 6 

Lia mancava da tanto tempo dal primo minuto ma oggi sembrava essere un veterano della fascia destra. Anche lui non fa rimpiangere Garattoni e sfodera una bella prestazione incoraggiante per il futuro. Sperando che gli infortuni gli diano tregua per il resto del campionato.

Edoardo Iannoni dal 33° s.t.: senza voto

Entra nel finale in cui la Juve Stabia ha già archiviato la gara. Un suo fallo regala una punizione pericolosa al Palermo nel finale ma il suo lo fa senza fare danni.

Jacopo Scaccabarozzi: voto 6,5

Prova di grande sostanza ma stavolta anche di qualità. Perfetto e con i giri contati il perfetto assist con cross dalla destra per Marotta per il gol dell’1-3 della Juve Stabia di Marotta. Sempre più indispensabile per questa squadra a prescindere dal ruolo che riveste. Oggi non da esterno a destra ma da interno di centrocampo e sempre tra i migliori.

Luca Berardocco: voto 6,5

Un errore madornale in collaborazione con Russo che gli da un pallone improponibile su cui si fa anticipare da Luperini che segna il gol del vantaggio rosanero. Ma poi si fa perdonare alla grande. Il gol del pari di sinistro, un’autentica gemma da incastonare su un’ottima prestazione. Da ordine ed equilibrio alla squadra ma peccato per l’ammonizione (inventata dall’arbitro) che gli farà saltare la Turris.

Marco Caldore dal 33° s.t.: senza voto

Entra nel finale convulso e da una buona mano al reparto difensivo con il Palermo che mette tanti cross al centro allo scopo di accorciare le distanze.

Alberto Rizzo: voto 6,5

Buona prova sull’out di sinistra sia in fase di proposizione che in fase di interdizione a centrocampo. Nel secondo tempo all’inizio si rende protagonista di un perfetto slalom sugli avversari che salta come birilli ma purtroppo la sua azione viene vanificata.

Sergiu Suciu dal 33° s.t.: senza voto

Da ordine al centrocampo nei dodici minuti finali. Cresce in condizione e potrebbe ritornare utile con la Turris al posto dello squalificato Berardocco.

Tommaso Fantacci: voto 7

Nel primo tempo un pò avulso dal gioco. Ma nel secondo tempo si riscatta alla grandissima. Segna il gol del 2-1 iniziando la ripartenza e poi siglando il gol in scivolata su un pallone d’oro servitogli da Mariano Guarracino. In crescendo. Un giocatore che può dare molto alla Juve Stabia nel finale di campionato e nei playoff.

Gennaro Borrelli dal 17° s.t.: voto 6

Entra bene nel secondo tempo e il suo lo fa tentando anche la conclusione dal limite in un paio di circostanze senza fortuna. Nel finale di pressione del Palermo aiuta la squadra a risalire e da la giusta profondità all’attacco stabiese.

Alessandro Marotta: voto 8

L’autentico trascinatore delle Vespe oggi al “Barbera”. Nel primo tempo gli arrivano pochissimi palloni giocabili e lui è costretto più volte a dei ripiegamenti a centrocampo per conquistare palloni giocabili. Nel secondo tempo continua la sua prova di grande sacrificio ma diventa decisivo anche in attacco e si giova anche dell’ingresso di Borrelli. Entra nell’azione del 2-1 di Fantacci facendo partire l’azione del gol e poi da vero e proprio lusso per questa categoria realizza da par suo il 3-1 su assist di Scaccabarozzi e il 4-1 su errore grossolano del centrale del Palermo, Palazzi. Match-winner e trascinatore oggi a Palermo. Cosa chiedere di più?

Mariano Guarracino: voto 7,5

Prova di grande personalità del classe 2002, eccellente prodotto del settore giovanile della Juve Stabia del responsabile Saby Mainolfi e del direttore Roberto Amodio. Nel primo di tempo un paio di lanci illuminanti e si guadagna una punizione dal limite che qualche metro più al centro poteva costare un cartellino rosso da ultimo uomo ad Accardi. Nella ripresa entra prepotentemente nel gol dell’1-2 di Tommaso Fantacci a cui fornisce un pallone delizioso da spingere solo in rete.

Andrea Bovo dal 17° s.t.: voto 6

Entra nella mezz’ora finale e da un buon contributo al centrocampo stabiese. Anche lui era da tanto tempo che non giocava e il suo recupero è fondamentale anche per ciò che potrà dare nella parte finale del campionato.

Pasquale Padalino: voto 7 

Una gara difficile su un campo molto ostico con ben 8 assenze di cui alcune molto pesanti. La squadra sbaglia solo l’approccio nei primi 20 minuti ma poi c’è solo la Juve Stabia in campo. Indovina tutte le scelte, compreso quella coraggiosa di dare spazio a Lia sulla destra che non giocava da un bel pò e quella di Guarracino che risultare decisivo per la vittoria finale. Anche i cambi in corso d’opera aiutano a realizzare l’impresa e arrivano tutti al momento giusto.

 

a cura di Natale Giusti

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

 

 


Juve Stabia TV


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare