14.9 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, in campo col Bari Oliva e Guarracino vanto delle Vespette

LEGGI ANCHE

Juve Stabia, in campo col Bari Oliva e Guarracino vanto delle Vespette. Entrambi classe 2002, fiore all’occhiello delle Vespette di Mainolfi e Amodio

Juve Stabia, in campo col Bari Oliva e Guarracino vanto delle Vespette

 

La presenza in campo ieri contro il Bari nel secondo tempo di Mariano Guarracino e di Alessandro Oliva, rispettivamente centrocampista e difensore entrambi classe 2002, rappresenta sicuramente motivo di grande vanto per il settore giovanile della Juve Stabia.

Ad inizio stagione, anche a causa del ritardo nelle operazioni di mercato della Juve Stabia dovuti alla risoluzione dei problemi societari, tanti ragazzi del settore giovanile erano nel giro della prima squadra e poi sono spariti dai radar. E’ il caso di Gianmarco Todisco poi ceduto al Torino e dello stesso Della Pietra poi passato al Genoa. Entrambi avevano giocato per esempio nella prima giornata contro il Monopoli. Mariano Guarracino che era un pò dietro nelle gerarchie ha fatto registrare poi 7 presenze in campionato e due in Coppa italia. Alessandro Oliva invece aveva fatto registrare due presenze in Coppa Italia col Tritium e con il Pisa e ieri ha esordito in Serie C contro il Bari entrando nella ripresa e disimpegnandosi molto bene al cospetto di avversari molto quotati come quelli del Bari.

Ottenere risultati positivi in un settore giovanile di una società professionistica di calcio, soprattutto al sud Italia dove si deve continuamente fare i conti con una carenza cronica dal punto di vista delle strutture, non è cosa di tutti i giorni. In questa ottica la Juve Stabia rappresenta un’oasi assolutamente felice. Lusinghieri infatti sono stati i risultati conseguiti nel corso degli ultimi anni sotto la sapiente guida del responsabile del settore giovanile delle Vespe, Saby Mainolfi, e del direttore Roberto Amodio, bandiera della Juve Stabia dell’epoca Fiore.

Fare un buon settore giovanile non è assolutamente uno scherzo. La Juve Stabia punta tantissimo sui propri giovani e da anni sta proseguendo nel portare avanti un proprio progetto che sta dando tante soddisfazioni. Avere diversi giocatori del settore giovanile convocati in prima squadra e facenti parte in pianta stabile del gruppo della prima squadra come Oliva o addirittura con diverse presenze come Guarracino, oltre a rappresentare linfa vitale per le ambizioni della società gialloblè, è sicuramente motivo di vanto per il responsabile Saby Mainolfi. In un territorio in cui molte famiglie preferiscono far emigrare i propri figli al centro-nord nella convinzione che lì ci siano indubbiamente più strutture per primeggiare.

Molti altri ragazzi del settore giovanile della Juve Stabia si stanno imponendo a suon di ottime prestazioni in altre piazze. E’ il caso per esempio di Matteo Esposito che sta giocando col Savoia in piante stabile. Nello Boccia, altro difensore ex Vespette, sta giocando in pianta stabile a Taranto. Senza dimenticare che ove mai Della Pietra e Todisco non fossero riscattati rispettivamente dal Genoa e dal Torino potrebbero tornare alla Juve Stabia.

Infine, considerato che nella rosa di prima squadra ci sono calciatori come Iannoni e Fioravanti che, tranne rare apparizioni del primo sono un pò ai margini del progetto, non sarebbe meglio coccolarsi i propri giovani e dare loro anche più possibilità di debuttare nel calcio professionistico?

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.


Juve Stabia TV


Formula Uno, GP Brasile 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

Dire ‘è successo di tutto’ sarebbe dire troppo poco per descrivere il GP del Brasile.Un Gran Premio nel quale a vincere, al termine di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare