Juve Stabia: i numeri da record in Italia e in Europa della fase difensiva. Ma migliora anche l’attacco delle Vespe.
Juve Stabia, numeri stratosferici caratterizzano il girone di andata soprattutto per ciò che concerne la fase difensiva della squadra allenata da mister Guido Pagliuca a dispetto del fatto di essere la seconda squadra più giovane del campionato per età media e anche del fatto di essere una delle squadre costate meno in estate in quanto a monte ingaggi (di poco oltre il milione di euro).
P
unti Chiave Articolo
Migliora però nelle ultime giornate anche il rendimento offensivo della squadra di mister Pagliuca, come dimostra il dato dei gol segnati dopo la diciannovesima e ultima giornata del girone di andata del Girone C di Serie C.
I numeri da record della Juve Stabia.
La Juve Stabia dopo la 19esima giornata si conferma ancora una volta la migliore difesa non solo in Italia con 6 gol subiti nelle prime 19 giornate ma anche la migliore in assoluto in campo europeo.
Classifica generale migliori squadre per gol subiti in tutta Europa:
1) Juve Stabia 6 gol in 19 partite; 2) PSV 6 gol subiti con n 16 gare (3 in meno rispetto alle Vespe); 3) Inter 7 gol subiti in 17 gare; 4) Nizza 9 gol subiti in 17 gare; 5) Juventus 11 gol subiti in 17 giornate; 6) Real Madrid 11 gol subiti in 18 gare.
Classifica generale migliori squadre per gol subiti in Italia nelle serie professionistiche: 1) Juve Stabia 6 gol subiti in 19 gare; 2)Inter 7 gol subiti in 17 gare; 3) Juventus 10 gol subiti in 17 giornate; 4) Padova con 11 gol subiti dopo 19 gare; 5) Avellino 12 gol subiti in 19 gare; 6) Bologna 12 gol subiti in 17 giornate; 7) Cesena, Carrarese, Torres, Mantova con 13 gol subiti in 19 gare.
La Juve Stabia continua ad essere l’unica squadra in Lega Pro a non aver subito gol in casa (9 gare interne senza subire gol, in pratica un girone intero in casa senza subire alcune rete).
La Juve Stabia mai nella sua storia dal 1950 ad oggi aveva fatto un intero girone di andata senza subire alcun gol in casa.
Thiam quindi imbattuto in casa da ben 810 minuti (recupero escluso) e la Juve Stabia è l’unica in assoluto ad aver subito solo due gol nei primi tempi finora: 19 primi tempi subendo solo il gol con la Casertana e quello con il Crotone.
Il record europeo di clean-sheet delle Vespe.
14 clean-sheet nelle prime 19 di campionato (anche questo record assoluto europeo) è ancora record assoluto per le Vespe negli ultimi 20 anni di storia delle Vespe. Il secondo miglior risultato degli ultimi 20 anni per la Juve Stabia risale allo scorso anno con 11 clean-sheet dopo 19 gare di campionato ma con 13 punti in meno rispetto al campionato in corso (la Juve Stabia terminò il girone di andata a 29 rispetto ai 42 di questa stagione).
I punti e il rendimento offensivo delle Vespe.
42 punti nelle prime 19 giornate (media punti 2,21) sono il secondo miglior risultato per la Juve Stabia negli ultimi 20 anni. Nella stagione 2018-2019 i punti conquistati furono 44 dopo le prime 19 giornate (43 in classifica).
Juve Stabia dopo lo 0-2 col Picerno diventa il sesto attacco del campionato con 24 gol fatti a pari merito con l’Avellino: 9 arrivano dagli attaccanti (6 Candellone + 3 Piscopo, ben 7 dai centrocampisti e 8 dai difensori (Baldi, Bellich 5, Mignanelli, Folino). Per La prima volta quindi da inizio campionato il reparto offensivo supera in termini di marcature gli altri reparti.