Juve Stabia, ufficializzato l’arrivo in prestito dalla Juventus di Mirco Lipari, attaccante classe 2002.
Il giovane attaccante classe 2002 si รจ messo in luce nel settore giovanile dellโEmpoli prima di essere acquistato in prestito con diritto di riscatto dalla Juventus nellโestate 2018.
La carriera calcistica di Mirco Lipari prima del suo arrivo alla Juve Stabia in prestito.
Nato a Cecina in provincia di Livorno, la prima punta toscana di piede destro ma che sa calciare molto bene con entrambi i piedi, dopo i primi anni nella Polisportiva Palazzaccio e nello Sporting Cecina, รจ stato subito acquistato dallโEmpoli con cui ha siglato diversi gol.
Di qui lโinteresse della Juventus che nellโestate del 2018 lo ha acquistato in prestito con diritto di riscatto. Tra le fila dellโUnder 17 bianconera subito 20 gol in 24 presenze nella prima stagione 2018-2019.
Dopo aver esercitato il diritto di riscatto, la Juventus lo ha a sua volta girato di nuovo allโEmpoli per permettergli di giocare con la Primavera empolese. Sotto la guida tecnica di mister Buscรจ, Lipari ha dato il meglio di sรฉ mettendosi in luce nel campionato di Primavera 1.
NellโEmpoli Primavera รจ stato compagno di squadra anche di Francesco Donati, anche lui in prestito alle Vespe.
Alto 1,78 m. di piede destro ma con facilitร a calciare con entrambi i piedi verso la rete, si tratta di una prima punta atipica per il fisico non statuario ma che puรฒ ricoprire anche il ruolo di seconda punta o di esterno offensivo.
Il comunicato ufficiale della Juve Stabia.
“La S.S. Juve Stabia comunica di aver raggiunto lโaccordo per lโacquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo dalla Juventus Football Club, dell’attaccante Mirco Lipari, classe โ02.
Il calciatore, natio di Cecina, รจ cresciuto calcisticamente nella Juventus e nell’Empoli.
Queste le sue prime dichiarazioni: โOrgoglioso di essere nella Juve Stabia. Mi metto subito a disposizione del mister e dei compagni. Non vedo l’ora di iniziare la stagioneโ.
S.S. Juve Stabia“.
a cura di Natale Giusti.




