10.3 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, i primi acquisti sono “made in Battipaglia”

LEGGI ANCHE

maioranoGennaio, nel calcio, è il mese del mercato invernale, definito mercato di riparazione proprio perché le squadre si affacciano alla finestra del calciomercato per perfezionare i propri organici e limare le lacune presenti nelle proprie rose. Quello appena iniziato sarà un mese duro per Zavettieri, che dovrà convivere ogni giorno con voci di mercato che vogliono i suoi giocatori chissà dove, ed anche per gli stessi calciatori, che tra un allenamento ed un altro non potranno non essere avvicinati da voci di presunte trattative o telefonate di procuratori.

span style="font-size: 10pt;">Ma più di chiunque altro, ad essere chiamato ad un surplus di lavoro, sarà il D.S. Pasquale Logiudice, il quale dovrà essere bravo a pescare, con i limitati mezzi economici a sua disposizione, calciatori in grado di far fare il salto di qualità alla squadra stabiese.

A prescindere da quelli che saranno i nuovi arrivi, sono due i “nuovi” acquisti su cui la Juve Stabia spera di poter contare nel 2016: Stefano Maiorano e Francesco Ripa. L’assenza prolungata dei due battipagliesi ha pesato come un macigno nella prima parte di stagione ed ha privato lo scacchiere tattico di Zavettieri di due calciatori imprescindibili per le sorti gialloblù.

Stefano Maiorato è arrivato a Castellammare proprio nell’ultima sessione di mercato invernale, quella del 2015, prelevato dal Catanzaro. Il mediano, proprio poche settimane prima di accasarsi alla Juve Stabia, aveva impressionato tifosi e dirigenti stabiesi nella sfida del suo Catanzaro al Menti contro la Juve Stabia, decisa in extremis da Nicastro, risultando il migliore in campo. L’avventura gialloblè di Maiorano è stata fin’ora altalenante; il centrocampista ha sfoggiato grandi prestazioni alternandole, però, ad ingenuità altrettanto clamorose. Impossibile non ricordare la gomitata rifilata ad Allegretti nella sfida finale di campionato contro il Benevento, che costò il cartellino rosso al centrocampista e, con tutta probabilità, il terzo posto alla Juve Stabia, scavalcata dal Matera in seguito al pareggio dei sanniti. Dopo quell’espulsione Maiorano non si è quasi più visto in campo a causa di un infortunio alla caviglia che lo ha messo K.O. costringendolo ad un intervento chirurgico nel mese di ottobre.

Stesso discorso va fatto per Spider Ripa, attaccante più forte e completo tra i gialloblè, riconosciuto come leader in campo e fuori dalla Società, anche in virtù di un contratto prolungato proprio durante l’estate. Spider, dopo un avvio di campionato da motore diesel, si era finalmente sbloccato con la rete di Catanzaro, poco prima di essere vittima di uno stiramento con interessamento dei legamenti alla vigilia del match contro la Paganese. Da brividi la sfortuna del bomber gialloblè, che lo scorso anno, pur essendo in grande condizione, non incontrava la preferenza di Pancaro e che in questa stagione, invece, ha visto cancellato il suo ruolo di guida dell’attacco da questo fastidioso infortunio.

Come Maiorano, anche Ripa sembra stia mordendo il freno, avvicinandosi sempre di più al ritorno in campo. In più di un’occasione Spider ha manifestato su Facebook la sua voglia di tornare al gol e di sentire il boato del Menti che inneggia al suo nome.

In attesa dei nuovi colpi di mercato in entrata, la Juve Stabia spera dunque di recuperare i suoi infortunati eccellenti e di assistere al più presto al ritorno al gol di Ripa, magari su assist proprio di Maiorano.

La premiata ditta di Battipaglia non vede l’ora.

 

Raffaele Izzo

Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare